Acqua in bottiglia: il retroscena che in pochi conoscono | Il motivo per cui fa molto male

L’acqua in bottiglia nasconde un retroscena che in pochi conoscono: secondo gli ultimi dati farebbe molto male .

L’acqua dona la vita e senza essa non si potrebbe sopravvivere. Gli esperti in nutrizione consigliano di bere circa 1,5/2 litri di acqua per rimanere sufficientemente idratati. Rimanere idratati è una delle cose migliori che si possano fare per la propria salute generale, in quanto aiuta a sostenere le prestazioni fisiche e a prevenire mal di testa e stitichezza.

Acqua in bottiglia di plastica
Acqua (Canva – Inran.it)

Il corpo umano è composto per circa il 60% da acqua altro motivo essenziale per rimanere idratati. Anche una lieve disidratazione può avere ripercussioni mentali e fisiche. Ma secondo gli esperti, non è solo la disidratazione il pericolo che può essere collegato all’acqua. Bisogna anche scegliere con cura quale acqua bere.

Acqua in bottiglia di plastica: perché fa male e quale retroscena nasconde

Nel 2018 la Cassazione ha multato 1500 euro un commerciante che aveva lasciato l’acqua sotto il sole davanti al suo negozio. Oltre che ad essere un reato, lasciare l’acqua sotto il sole mentre si è in piscina o al mare o in qualsiasi atra circostanza, crea un mix letale tra la plastica e il calore, il quale a volte può essere pericoloso.

Acqua rimasta al sole
Acqua rimasta al sole (Canva – Inran.it)

Più la bottiglia di acqua in plastica trascorre sotto il sole e al caldo, più le sostanze nocive hanno modo di sprigionarsi e contaminare l’acqua che poi si andrà a bere. Una volta entrate nel flusso sanguigno, queste pericolose tossine possono causare numerose condizioni di salute, compromettendo il benessere di fegato, reni, seno e utero. Ma le tossine della plastica non sono gli unici pericoli delle bottiglie d’acqua di plastica. Le microplastiche, minuscole particelle di plastica rilasciate quando la bottiglia si deteriora gradualmente, entrano nel corpo mentre si beve. Le dimensioni possono sembrare innocue, ma è stato dimostrato che le microplastiche causano danni alle cellule e possono essere trasmesse dalle madri ai figli non ancora nati. L’uso di bottiglie in plastica tutti i giorni è molto pericoloso e con il tempo possono insorgere diverse patologie.

quanta plastica c'è in mare
Bottiglia di acqua in mare (Canva – Inran.it)

L’acqua in bottiglia deve essere tenuta al riparo dalla luce e dalle fonti di calore per mantenersi buona da bere. Purtroppo pero, tutta l’acqua che si trova nei supermercati e nei bar, finisce sempre in depositi dove rimangono sotto al sole. Poi viene caricata su un camion, dove le temperature possono raggiungere e superare i 50 gradi in estate. Da ricordare, inoltre, che ogni anno nell’ambiente finiscono più di miliardi di bottiglie di acqua in plastica. Per questo, al giorno d’oggi, molti consigliano di non utilizzare l’acqua in plastica e di trovare soluzioni più ecologiche e sane.

Impostazioni privacy