Fai attenzione a una particolare categoria di grassi chiamati trans, ma soprattutto in quali prodotti sono presenti alte percentuali?
Sicuramente non sai cosa sono i grassi trans e di che si trattano. Non ti preoccupare non è nulla di sconvolgente o preoccupante, si tratta di un particolare aspetto legato alle tue quotidiane abitudini. Infatti esistono abitudini salutari e altre non, che spesso non sappiano nemmeno che lo siano. L’argomento di oggi riguarda la salute e alcuni piccoli escamotage che ti faranno vivere meglio e al lungo.
Non perderti questa interessante guida che ti permetterà di scoprire un aspetto davvero significante per il tuo organismo, per i tuoi organi, i tessuti e per tutto il tuo corpo. Fai attenzione a cosa assumi e che tipo di dieta segui, questo perché è facile incappare in situazioni davvero incresciose. Continua a leggere per scoprire cosa sono i grassi trans e in quali prodotti è possibile ritirarli!
Grassi trans: cosa sono e in quali prodotti si trovano
Per correttezza essi non sono altro che acidi grassi trans, ovvero dei grassi insaturi che presentano un doppio legame molecolare, così da conferire un’isomeria definita per appunto con la parola “trans”. Questi particolari acidi a differenza di altri possiedo una catena idrocarburica, ma non avvengono legami con il carbonio, malgrado posseggano il doppio legame ( definiti Cis). Non sono dannosi, ma diventano tali nel momento in cui questi particolari acidi grassi sono prodotti mediante la trasformazione dei vari alimenti.
Tale fenomeno avviene dopo si è avuta una lavorazione parziale di idrogenazione da parte dei vari oli vegetali. Invece per quanto riguarda i vari acidi grassi trans, forse non lo sai ma in natura sono prodotti da alcuni batteri specifici presenti nell’intestino dei ruminanti. Secondo alcuni studi recenti pare che tale acidi siamo altamente dannosi ed è per questo che bisognerebbe evitarne l’utilizzo il più possibile. Segui questi esercizi brucia grassi da fare a casa comodamente: facili, ma efficaci!
Ciò che preoccupa è dovuto dal fatto che la lipasi, ovvero l’enzima che si occupa della parte superiore dell’intestino, non sia in grado di svolgere la sua abituale funzione sui vari acidi grassi trans, ma solo su quelli Cis. L’accademia Nazionale delle Scienze degli Stati Uniti, nel 2022 ha confermato che questa molecola è davvero pericolosa e dannosa. Pare che gli esperti abbiano richiesto di rimuoverla definitivamente da qualsiasi tipo di dieta possibile e immaginabile.
Infatti diversi organi potrebbe sentirsi attaccati da questi particolari acidi e si tratta davvero una componente davvero pericolosa per la tua salute psico-fisica. Infatti recenti studi hanno emerso che questi acidi possono procurare seri danni come il diabete, le malattie cardiovascolari, i disturbi legati all’alimentazione e non solo. Si consiglia di ridurre il più possibile il consumo di prodotti industriali, prodotti dei quali si decide di adottare specifiche lavorazioni e di utilizzare l’idrogenazione dei grassi come la margarina, il cibo spazzatura, formaggi stagionati o prodotti surgelati e pronti.
Nicolas De Santis