Come essere idratati facendo sport: i metodi per sentirsi bene

Essere idratati a dovere è fondamentale per fare sport, seguire questi metodi ti farà sentire sempre bene anche il corpo è sotto sforzo.

Il caldo si fa sentire sempre di più e andare a correre e fare jogging sta diventando un’attività sempre più stressante. Infatti anche se fare sport è sicuramente un’attività che fa bene al corpo, se si suda troppo senza recuperare i liquidi ci si può sentire male.

sport allenamento bere
Ragazza che si allena monitorando lo stato di salute (Canva – Inran.it)

Praticare sport è un ottimo metodo per mantenersi in forma, aiuta a migliorare le proprie prestazioni fisiche, aiuta a tenere in salute il proprio cuore, da modo di perdere la massa grassa e poter affrontare le giornate con uno sprint che mai ti saresti sognato prima. Se vuoi approfondire i benefici dello sport, ne parliamo in modo esaustivo in quest’articolo.

Come per tante altre cose, anche praticare sport però può essere un’attività difficile da portare avanti, questo non solo per il notevole impegno e la costanza richiesta ma anche per la preparazione. Prepararsi per fare sport è infatti necessario per viverlo al meglio e non sentirsi distrutti dopo aver fatto una serie di allenamenti.

Metodi per fare sport ed essere idratati

Che sia il padel, fare jogging o nuoto non c’è nulla da fare, per molti praticare sport è un’attività fondamentale da portare avanti a tutti i costi. Purtroppo però rimanere sempre idratati può sembrare difficile con questo caldo, sentendo una sete incessante che non si colma neanche bevendo litri d’acqua. Inoltre preferisci lo sport muscolare o cardiovascolare? La differenza è enorme.

allenamento idratazione
Donna che si allena (Canva – Inran.it)

C’è un motivo se ogni volta che si parla di sport si deve necessariamente parlare anche di alimentazione: il loro legame non va mai sottovalutato! Risulta inutile fare allenamento se non si segue una dieta sana ed è inutile fare una dieta se si vuole perdere peso senza muovere neanche un muscolo.

Per sentirsi sempre al top mentre si fa sport è necessario che nella propria dieta siano presenti alimenti ad alto contenuto di acqua, le categorie che più rispecchiano queste caratteristiche sono sicuramente la frutta e la verdura. Assumere fragole, insalate a foglia verde, pomodori, melone, anguria, kiwi, zucchine e cetrioli può fare davvero la differenza.

Preparazione pre allenamento

Il magnesio poi è da sempre un ottimo alleato per riequilibrare l’idratazione del corpo, quindi anche mangiare mandorle, noci, legumi e cereali integrali potrà essere la scelta giusta per recuperare le energie nella maniera corretta. Per quanto riguarda le proteine invece? Ecco quale dovrebbe essere il rapporto giusto.

alimentazione sport
Alimenti che contengono magnesio (Canva – Inran.it)

Come dicevamo in precedenza, prepararsi all’allenamento è fondamentale per non avere mancamenti e sentirsi troppo abbattuti, quindi è necessario idratarsi sia prima che dopo aver praticato sforzi fisici. Utilizzare bevande elettrolitiche può fare bene nella giusta misura, è necessario però non esagerare per non alterare i delicati equilibri del corpo.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy