Iniziare la scuola con il piede giusto: come far finire i compiti delle vacanze ai bambini

L’inizio della scuola è ormai alle porte e alcuni bambini potrebbero ritrovarsi a dover finire i compiti delle vacanze all’ultimo: scopri come aiutarli.

Il nuovo anno scolastico ormai sta per iniziare e bisogna essere preparati e pronti per il nuovo inizio che affronteranno i bimbi. Questo potrebbe includere far finire i compiti delle vacanze rimasti in sospeso e che la bambina o il bambino non ha ancora fatto. Non solo, bisogna supportarlo nel fare le amicizie nella classe, evitare che entri in conflitto e come organizzare il dopo-scuola.

Compiti vacanze come accelerarli
Compiti vacanze (Canva – Inran.it)

Dubbi e perplessità fanno presto a trasformarsi in ansia quando i genitori devono preparare il loro bambino all’inizio del nuovo anno scolastico. Manca ormai pochissimo all’inizio della scuola e sia genitori che ragazzi sono alle prese con gli ultimi preparativi tra acquisto di libri, diario, cancelleria e finire i compiti assegnati per le vacanze.

Compiti delle vacanze: cosa devono e non devono fare i bambini prima dell’inizio della scuola

Come ogni inizio, potrebbe spaventare ciò che non si conosce, per esempio l’arrivo di nuovi docenti, una nuova classe eccetera. Per questo bambini e genitori vogliono avere tutto sotto controllo ed essere pronti ad ogni eventualità. Alcuni docenti e ricercatori in scienze dell’educazione hanno stilato una lista di buone abitudini che si dovrebbero adottare prima dell’inizio della scuola.

prepararsi all'inizio dell'anno scolastico
Bambina che fa i compiti (Canva – Inran.it)

I compiti per le vacanze sono assegnati dai docenti per fare in modo che bambini e ragazzi non si dimentichino del tutto ciò che si è insegnato durante l’anno scolastico precedente. Questo fa in modo di partire subito con il programma nuovo. Tuttavia ritrovarsi all’ultimo a dover completare tutti i compiti non potrebbe non essere un problema così grosso. Difatti i compiti estivi per le primarie, per esempio, sono solitamente suggeriti e non imposti e alcuni docenti scelgono anche di non correggerli all’inizio del nuovo anno scolastico. Perciò correre e diventare ansiosi per una cosa che poi non viene effettivamente fatta, è solo controproducente per il bambino.

nuovo anno scolastico
Bambina serena fa i compiti (Canva – Inran.it)

I compiti estivi, sono solo un modo per mantenersi in allenamento, quindi non hanno valore se fatti in fretta pochi giorni prima dell’inizio della scuola. Se proprio si vuole preparare il proprio bambino all’inizio della scuola, si può dedicare al manuali assegnati un tempo prestabilito ogni mattina oppure dopo pranzo. Tuttavia la concentrazione deve essere molta, così come il luogo deve permettere di avere zero distrazioni.

Impostazioni privacy