Ci sono alcune curiosità sui sogni che probabilmente non conosci, una è davvero assurda e potrebbe stupirti non poco, vuoi sapere di cosa si tratta? Te lo sveliamo noi.
Quello sui sogni è un argomento che da sempre affascina moltissime persone, questi mescolano spesso realtà e fantasia dando vita a scenari strani e spesso assurdi. C’è chi pensa di non sognare mai, ma non è così, tutti infatti lo fanno ma sono in tanti a non ricordare i loro sogni.
Stando ad alcune ricerche ogni individuo può fare addirittura dai quattro ai sette sogni mentre dorme, la maggior parte delle cose però vengono dimenticate al risveglio. Si sogna soprattutto durante il sonno ‘rem’, una fase in cui le connessioni con l’ippocampo si disattivano, cioè l’area del cervello che conserva in modo strutturato e chiaro i ricordi della propria vita. Restano invece attive le aree legate alle emozioni, la mente quindi non ha accesso a realistici e specifici ricordi ma a frammenti di informazioni.
I sogni però non sono sempre belli, durante il sonno infatti si possono fare i conti anche con gli incubi. Sembra che questi siano la conseguenza di un periodo caratterizzato da stress, preoccupazioni e paure. Un’altra teoria sostiene che la psiche affronta i negativi pensieri con gli incubi per poi fortificarsi. Secondo il parere dello psicologo Joe Griffin sia gli incubi che i sogni hanno uno scopo, quello di alleviare la mente da un ricorrente pensiero dando vita a temute situazioni o soddisfazione dei desideri. Ci sono molte curiosità sui sogni che forse non conosci, una di queste potrebbe stupirti molto perché è proprio assurda. Vuoi sapere di cosa si tratta? Continua allora a leggere i successivi paragrafi per scoprirlo.
Ti sarà capitato sicuramente moltissime volte al risveglio di ripensare ai sogni fatti durante la notte, spesso scappa un sorriso altre volte invece fanno addirittura avvertire una sensazione di angoscia.
Tante sono le curiosità sui sogni che non tutti conoscono, sapevi ad esempio che è possibile continuare un sogno dopo il risveglio? Quando si sogna qualcosa di bello e molto positivo capita spesso di rimanere con il desiderio di proseguire quel sogno, probabilmente non lo sai ma questa cosa è possibile. Come? Il miglior modo risulta essere quello di restare immobile nella stessa identica posizione in cui ti sei svegliato e chiudere subito dopo gli occhi. Ciò che invece non devi fare è muovere il corpo perché in automatico ti disconnetterai dal sogno.
A causa di un sogno fatto è possibile morire di infarto, ma questa non è certo una curiosità rassicurante. Devi anche sapere che esiste una droga allucinogena piuttosto forte che permette a chi l’ha assunta di continuare a sognare anche di giorno, si chiama dimetiltriptammina (DMT). Nel caso in cui non sei sicuro che stai sognando quello che puoi fare è guardare un orologio, nei sogni tutte le volte che lo guarderai mostrerà un orario diverso e le lancette non saranno in movimento.
Ci sono poi alcuni sorprendenti casi in cui le persone hanno sognato cose che poi sono realmente accadute in seguito, nello stesso identico modo in cui sono state sognate e questa è davvero una cosa assurda che spiazza tutti quando succede.