Perché i sogni sono importanti e come possono essere sfruttati nella vita

I sogni sono una parte fondamentale dell’essere umano, soprattutto del suo subconscio: vediamo quindi perché sono importanti e come sfruttarli nella vita.

Sognare (AdobeStock)

Quando ti svegli e ti rendi conto che hai sognato, le immagini svaniscono rapidamente, ma i sentimenti che ne sono scaturiti possono persistere per tutta la giornata. Tutti sognano, e mentre molti dei nostri sogni condividono temi comuni, ogni storia notturna è singolare e personale, tessendo insieme frammenti di memoria, immaginazione ed emozione. Anche se gli esperti hanno teorie convincenti, perché sogniamo e cosa significano i sogni non sono ben compresi, ma questo non significa che si dovrebbe liquidare i sogni come strani filmati mentali.

Si possono infatti usare i sogni per attingere a intuizioni e significati nella propria vita. Benché siano unici, alcuni tipi di sogni sembrano essere coerenti attraverso le culture e la storia. Questo perché, gli esseri umani condividono emozioni simili. Per esempio, uno studio del 2015 fatto su studenti cinesi e tedeschi, il tema più comunemente riportato era intorno alla scuola, agli insegnanti e allo studio. Naturalmente, i partecipanti allo studio erano tutti nel mondo accademico, quindi la loro esperienza quotidiana coinvolgeva questi temi.

Gli eventi attuali e le sfide emotive come l’ansia, possono anche giocare un ruolo nella narrazione del sonno. Uno studio del 2021 che ha coinvolto gli italiani, ha scoperto che la frequenza di sogni e incubi è aumentata. Generalmente, molti sogni si concentrano su sentimenti di vulnerabilità, ansia, dolore, perdita e paura, tutte emozioni intense con le quali le persone spesso lottano. Ma anche la gioia, come l’eccitazione, il desiderio o la libertà sono temi frequenti.

Ti potrebbe interessare anche >>> Sognare l’ex fidanzato/a può avere ben sette spiegazioni differenti

I sogni maggiormente frequenti e perché sono importanti

Alcuni sogni sono più frequenti di altri, vediamo quali sono secondo il dizionario dei sogni: essere inseguiti, volare, cadere, essere a scuola, correre, stressati dal lavoro, denti che cadono, vedere persone morte, avere rapporti intimi, essere paralizzati dalla paura, essere nudi e essere abbandonati.

Sognare di volare
Volare (Pexels)

Essere inseguiti

Si può evitare un problema o una persona che potrebbe essere dannoso per voi, innescando la vostra risposta di lotta o di fuga.

Volare

Si può sentire un senso di libertà o di speranza, soprattutto se si può controllare il percorso di volo nel vostro sogno. Volare è spesso interpretato positivamente come la libertà dagli ostacoli.

Cadere

Se si ha paura nel sogno, potrebbe significare che ci si sente fuori controllo per una situazione.

Essere a scuola

Potresti avere problemi irrisolti per non essere all’altezza delle aspettative, o sentire che sei impreparato per qualcosa di importante.

Correre

Se sogni di correre per treni, aerei o autobus può rappresentare un’opportunità persa. Potrebbe anche essere legato alla paura di non essere all’altezza delle aspettative, o all’insicurezza generale. Un’interpretazione simile può essere data se si sogna di andare a cavallo.

Essere nudi

Questo potrebbe legare a sentimenti di insicurezza, vulnerabilità, o di essere giudicato (soprattutto se le persone intorno a voi nel sogno sono completamente vestite).

Stressati dal lavoro

Questi sogni tendono a riflettere letteralmente l’ansia per una situazione professionale. Forse sei ansioso di rovinare una grande presentazione o di mancare una scadenza.

Denti che cadono

Ad un livello di base, perdendo i denti, rompendo un osso, o sperimentando qualche altro problema di salute fisica spesso tutti riflettono profonda perdita personale di qualche tipo, ma può anche fare riferimento alla preoccupazione per i cambiamenti imminenti.

Ti potrebbe interessare anche >>> Come l’arte aiuta a combattere l’ansia, lo stress e la depressione

Vedere persone morte

L’interpretazione del sogno qui si basa su come ti sentivi con quella persona. Se la persona era amata da te, questo potrebbe semplicemente riflettere che sei ancora in lutto. Se la persona ti ha ferito o ha causato paura, questo potrebbe significare che stai ancora portando quei sentimenti.

sognare rapporti intimi
Intimità (Unsplash)

Avere rapporti intimi

L’interpretazione qui dipenderà da ciò che sta accadendo nel sogno e da come ti senti al riguardo. Questi sogni sono molto comuni, e possono indicare una normale eccitazione erotica o un desiderio di maggiore intimità e connessione.

Essere paralizzati dalla paura

Questo potrebbe significare che ti senti tagliato fuori dai tuoi sentimenti, ma potrebbe anche essere una risposta alla paralisi del sonno, che avviene durante la fase REM (rapid eye movement) del sonno. Se la fase REM è ancora in corso, ma la tua mente si sveglia, potresti sperimentare alcuni secondi di paralisi effettiva nel tuo corpo.

Essere abbandonati

Se sei sollevato di essere da solo nel tuo sogno, essere “abbandonato” può essere interpretato come un passo verso l’indipendenza. Se ti senti lasciato fuori o lasciato indietro, questo potrebbe riflettere la sensazione di essere trascurato o non visto nella vita quotidiana.

Ti potrebbe interessare anche >>> La psicologia che si cela dietro ai tatuaggi: perché li facciamo?

Cosa significa sognare?

Non sorprende che l’interpretazione dei sogni sia difficile. È infatti una materia complicata da studiare e comprendere. Mentre l’elenco di cui sopra fornisce alcune possibili spiegazioni, non c’è un riferimento definitivo o un accordo quando si tratta di ciò che un sogno potrebbe significare. Psicologi come Sigmund Freud e Carl Jung, hanno elaborato teorie che vengono usate ancora oggi, principalmente che i sogni sono espressioni di desideri repressi e rappresentano i nostri desideri o sfide del subconscio, ma queste sono solo teorie.

Anche così, i sogni possono essere uno strumento che aiutano a capire la mente in un modo nuovo e diverso. Quando hai questa prospettiva di curiosità, i sogni potrebbero darti un punto di partenza per esaminare ciò che sta succedendo nella tua vita.

Impostazioni privacy