Stress da fine vacanze, i consigli per superarlo

In che modo possiamo combattere lo stress da fine vacanze? Le scorciatoie utili da seguire per ritrovare il sorriso e non sentirsi abbattuti sono diverse.

Stress da fine vacanze, in molti ne soffrono anche senza saperlo. Lo stesso si manifesta con dei comportamenti che non nascondono un certo nervosismo, un abbattimento dovuto al fatto che si deve per forza di cose tornare alla vita di tutti i giorni, con impegni di lavoro, tasse da pagare e tante altre cose alle quali badare. C’è bisogno di un cuscinetto per permetterci di contenere l’impatto traumatico che il ritorno alla noiosa realtà di sempre comporta.

Come combattere lo stress da fine vacanze
Una ragazza stressata (Foto Canva – Inran.it)

Lo stress da fine vacanze ci porta ad essere di cattivo umore, ad essere scocciati ed anche ad accusare degli acciacchi dal punto di vista fisico. Come per esempio dei mal di testa od una sensazione di torpore che magari non avvertivamo da tempo. Per tenere alla larga lo stress da fine vacanze possiamo fare in modo da attutire questo contraccolpo alternando al lavoro, allo studio ed agli altri impegni che riprendono il sopravvento tante altre cose piccole e grandi che ci aiuteranno a stare sereni e rilassati.

Stress da fine vacanze, in che modo superarlo

Come combattere lo stress da fine vacanze
Una ragazza felice (Foto Canva – Inran.it)

Ad esempio un viaggetto nel fine settimana, oppure una giornata alla spa. Ma è molto importante coltivare in maniera proficua il proprio tempo libero facendo le cose che più ci piacciono. Anche una passeggiata è di grande utilità nell’allentare la pressione e nel non esporre il fisico a problematiche improvvise che ci potrebbero spingerci a buttarci sul letto o sul divano. Per chi ha degli hobby la cosa sarà più facile.

Per chi invece non ne ha sarà l’occasione buona per crearsene uno e per scoprire l’importanza del pensare prima di tutto a sé stesso. Perché anche il fatto di ricevere continue richieste di aiuto, di pulire questo, di lavare quello, di risolvere quest’altro, rappresenta un fattore di forte negatività. Non c’è niente di meglio del sentirsi più rilassati che leggere, per evadere con la mente. Altrimenti le passeggiate all’aperto, un buon sonnellino nel pomeriggio, un bel rewatch della nostra vecchia serie tv preferita e simili ci terranno a galla.

Sono tante le cose grazie alle quali potere stare bene

Come combattere lo stress da fine vacanze
Una donna spensierata (Foto Canva – Inran.it)

Un altro elemento volto a farci stare con il sorriso sarà farci un bel regalo. Se abbiamo qualcosa che desideriamo tanto, concediamocelo, una volta tanto. Perché mai dovere sempre vivere con le rinunce che fanno solo male all’umore? E poi rimandiamo le cose che non hanno alcun carattere di urgenza. Anche in questo caso, una volta tanto ci potremmo pensare solo quando arriverà davvero il momento, pensiamo a rilassarci nel presente.

Fanno bene anche delle piccole pause. E poi è sempre importante mangiare e riposare bene. Stare al top della forma o cercare di mettersi a dieta potrebbero essere qualcosa che non sembra sposarsi bene con il buonumore. Invece lo diventerà, dopo avere visto i primi risultati già dopo pochi giorni. Dovremo cercare di essere un po’ spensierati, per poi riprendere tutte le cose che non possiamo tralasciare una volta che torneremo a pieno regime.

Impostazioni privacy