Acari della polvere? Come eliminarli definitivamente dal materasso

Acari della polvere? Vuoi eliminarli in maniera definitiva dal tuo materasso? Ecco una serie di consigli utili da prendere alla lettera: da non perdere! 

Dormire bene la notte è il primo step fondamentale per rendere la giornata sempre più produttiva. Questo perché i benefici del riposare correttamente sono davvero molteplici e aiutano non solo dal punto di vista fisico, ma anche da quello mentale. È risaputo, infatti, che gli esperti consigliano di dormire almeno sette o otto ore a notte.

Accumulo di acari della polvere nel materasso
Disinfettare il materasso (Foto da Canva) – Inran.it

Stress, pensieri, problemi legati alla cattiva digestione: tutti gli aspetti che purtroppo non ci fanno riposare per bene. Quante volte ci siamo ritrovati a girarci e rigirarci nel letto avvertendo innumerevoli fastidi. Non di rado è il materasso stesso a darci molti problemi. Mi riferisco non solo all’aspetto legato alla comodità, ma anche a tutti coloro i quali che soffrono di allergie dovute agli acari della polvere. È possibile debellarli? Come posso detergere al meglio il mio materasso?

Acari della polvere intrappolati nel materasso: ecco come liberarsene una volta per tutte

Ci siamo lasciati in precedenza col dire che gli acari della polvere contribuiscono in maniera sostanziale alle allergie. Ragion per cui sarà molto importante detergere il nostro materasso. Un procedimento che aiuterà a dormire sicuramente meglio.

Acari della polvere nelle lenzuola
Pulire il materasso (Foto da Canva) – Inran.it

Gli acari della polvere sono esseri minuscoli che vanno ad annidarsi specialmente negli ambienti bui, proprio per questo motivo il materasso è considerato il vero e proprio habitat naturale. Si accennava in precedenza al fatto che bisogna tenere il proprio letto sempre pulito, così come il resto della stanza. Alcuni trucchetti utili? Detergere l’ambiente e i mobili consente di evitare l’accumulo di polvere. Inoltre è molto importante cambiare la biancheria da letto almeno una volta alla settimana. Anche due volte nel periodo estivo, specialmente se si tende a sudare molto.

Dedichiamoci adesso alla pulizia del materasso: inizia col prendere del bicarbonato e poi tranquillamente versarlo sopra lasciando agire per qualche minuto. Una volta completato questo step, sarà sufficiente aspirare la polvere con una scopa elettrica. In questo modo non solo avrai eliminato tutti gli acari, ma anche i cattivi odori che sono soliti formarsi. Inoltre può essere davvero molto utile girare il materasso periodicamente: così facendo non solo manterrai le sue condizioni ottimali, ma eviterei il formarsi di ulteriori acari.

Acari della polvere nelle lenzuola
Materasso e topper (Foto da Canva) – Inran.it

Se gradisci il buon profumo, può essere davvero confortevole spruzzare al mattino degli spray per tessuti che lasceranno una gradevole odore per tutta la giornata.

Impostazioni privacy