In Giappone di dorme in piedi grazie alla capsula “GiraffeNap”

Una nuova capsula in Giappone sta facendo notizia in tutto il mondo: persone che dormono in piedi in ogni dove con GiraffeNap.

Il Paese del Sol Levante, il Giappone, terra dal fascino eclettico ed universale. Chi di noi non sogna un bel viaggio verso quell’arcipelago lontano, ricco di storia e di tradizioni lontanissime dalle nostre.

dormire in piedi giappone
Ragazza stanca sul posto di lavoro (foto da Canva) – Inran.it

Per non parlare dell’immenso fascino che suscita uno sguardo con gli occhi a mandorla. Si sa che il Giappone non è solo un Paese molto legato alle tradizioni, ma anche profondamente all’avanguardia. Il popolo giapponese è molto legato all’istruzione e al lavoro, tanto che non è raro vedere qualcuno che schiaccia un pisolino su un treno, un autobus o addirittura in classe o al lavoro. Si tratta di un fenomeno molto diffuso proprio per l’alta mole di lavoro e di impegni che i giapponesi hanno. Infatti, se il datore di lavoro vede un dipendente dormire, lo lascia riposare proprio perché significa che ha bisogno di recuperare le forze per mettersi poi di nuovo all’opera.

Oggi però arriva una notizia che supera di gran lunga la nostra fantasia. Una start up giapponese ha inventato una capsula per dormire in piedi. Una novità che presto romperà qualsiasi protocollo.

GiraffeNap: la capsula che fa dormire le persone in piedi

Tutti sappiamo quanto sia fondamentale per il benessere fisico e mentale seguire un adeguato ciclo sonno-sveglia.

dormire in piedi
La capsula GiraffeNap (screenshot da video Youtube, profilo 広葉樹合板株式会社) – Inran.it

In Giappone ci sono moltissimi hotel e strutture in cui dormire in piccolissime capsule, in cui entra giusto giusto una persona. Questa nuova moda nasce dal bisogno di avere un posto in cui dormire che sia economico e pratico, non solo per i giapponesi stessi, ma anche per gli stranieri.

Ma se fino ad oggi le capsule permettevano agli ospiti di dormire nella classica posizione orizzontale, una startup giapponese ha ideato una soluzione innovativa: una capsula verticale che consente di dormire in piedi. Questo straordinario prodotto, chiamato “GiraffeNap” e trae nome ed ispirazione dal fatto che le giraffe, in natura, non riposano sdraiate, ma preferiscono farlo in posizione eretta.

La GiraffeNap si distingue nettamente dalle capsule tradizionali presenti in alcuni hotel. Questa innovativa capsula è progettata per offrire un comodo riposo di 20 o 30 minuti, durante il giorno. La grande novità è che consente a chi ci entra dentro di dormire in posizione eretta senza sdraiarsi.

Visto che le capsule verranno installate per veloci riposini sul lavoro, il vantaggio maggiore è quello di dormire senza che i vestiti si sgualciscano, così da tornare a lavoro riposati e perfettamente in ordine. Inoltre, questo sistema è comodo anche per la manutenzione delle capsule stesse che non si sporcano come quelle con i letti classici.

funzionamento giraffenap
Ragazza che dorme nella capsula GiraffeNap (screenshot da video Youtube, profilo 広葉樹合板株式会社) – Inran.it

Ovviamente, la GiraffeNap è pensata e progettata per essere confortevole. La capsula è infatti dotata di una comoda seduta ergonomica, c’è un supporto per le ginocchia ed anche un cuscino per il viso. In questo modo i muscoli del viso e del collo possono rilassarsi come succede durante il sonno, ma mantenendo una posizione verticale. Le capsule saranno anche personalizzabili per migliorare l’esperienza di chi le utilizzerà.

Per aumentare ancora di più il comfort, l’azienda sta valutando la possibilità di realizzare un rivestimento in bambù, che fornirebbe un eccezionale isolamento acustico così da permettere un riposo ancora più tranquillo e ristoratore. La GiraffeNap sarà presto disponibile sul mercato, ma con accesso limitato ai soli hotel, aeroporti, stazioni ferroviarie e altre strutture pubbliche e private. Qui sotto il video di come funziona la GiraffeNap.

Inutile dire quanto siamo curiosi di sapere se le capsule avranno o meno successo e se verranno vendute anche all’estero. Non ci resta che aspettare per scoprirlo, per il momento schiacceremo pisolini su letti, poltrone o comodi divani prima di tornare a lavoro.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy