30: considerato il numero magico della dieta. Il motivo ti sorprenderà

Il 30 è considerato il numero magico della dieta e della salute dell’intestino. Lo sapevi? Il motivo ti sorprenderà. 

Molteplici i benefici che si possono riscontrare da una corretta dieta alimentare: mi riferisco in particola modo al mantenere il giusto peso corporeo, così come l’apporto calorico necessario.

30 numero magico della dieta
Il numero 30 (Foto da Canva – Inran.it)

Mangiare in modo sano ed equilibrato non significa privarsi dei carboidrati, ad esempio, considerati un po’ minacciosi nella dieta. Significa solo mangiare in modo bario tutti i nutrienti essenziali. Un fatto molto curioso e legato all’alimentazione e all’intestino sta nel fatto di tenere in mente il numero 30: secondo gli esperti e gli scienziati è in grado di garantirci non tipo di alimentazione su misura.

Ecco perché il numero 30 è così “famoso” per la dieta

30 nasce dal fatto di considerare i diversi alimenti vegetali che bisogna assumere nell’arco di una settimana. Ad esempio, si raccomanda una porzione di circa 30 g di fibre al giorno per un adulto.

Seguire una dieta equilibrata
Verdure (Foto da Canva – Inran.it)

In realtà ciò che è davvero importante e anche diversificare il tipo di fibre che mangiamo, perché secondo gli scienziati l’assunzione di 30 differenti fibre vegetali sarebbe in grado di farci avere importanti benefici. In primis bisogna considerare la salute intestinale che si collega inevitabilmente al microbioma. Ovviamente il tutto e ancor di più collegato al benessere del sistema immunitario. Ed è proprio qui che ci riagganciamo sì prendiamo in considerazione dei pazienti affetti da tumore: in molti casi una corretta dieta mediterranea ha portato ad un sistema immunitario più forte.

Durante le fasi più acute della pandemia da COVID-19 si è vinto chi pazienti con una microbioma più sano sono stati meno esposti al virus. E ancora, risaputa la connessione fra cervello e intestino: mangiando in modo sano ed equilibrato ed introducendo nella dieta tanti alimenti vegetali, si riducono le sintomatologie legate alla depressione. Gli alimenti ricchi di fibre, inoltre, sono consigliati durante le infiammazioni perché ne riducono l’intensità. A questi vanno aggiunti anche i cereali, legumi, le erbe e le spezie.

La giusta alimentazione per l'intestino
Donna a dieta (Foto da Canva – Inran.it)

In una dieta ben equilibrata, è possibile inserire erbe o spezie nei pasti poiché riescono ad insaporirli. Per quel che riguarda l’inserimento dei legumi, potresti optare per delle zuppe: una delle più buone resta senza alcun dubbio quella ai fagioli. In ultimo, ma non per importanza, puoi optare per surgelare la frutta che puoi scegliere di aggiungere allo yogurt sia colazione che a merenda.

Impostazioni privacy