Intestino sano: i consigli che ti manterranno sempre in salute

Stanco dell’intestino pigro o fai fatica a digerire e perdere peso: oggi scoprirai come mantenere sempre il tuo intestino sano e in salute!

L’intestino costituisce il tratto finale dell’apparato digerente e si tratta di un tubo di circa 7 metri che è ripiegato più volte su se stesso. L’intestino forse non lo sai ma svolge innumerevoli funzioni indispensabili per l’organismo.  Innanzitutto l’intestino permette il corretto assorbimento dei vari nutrienti presenti all’interno dei vari alimenti assunti durante il corso della giornata. Tale processo avviene molto prima, tramite la masticazione del cibo per poi arrivare allo stomaco tramite il processo enzimatico.

disturbi all'intestino
Studio meticoloso dell’apparato digerente con annesso intestino (foto da Canva) – Inran.it

L’intestino svolge anche una funzione protettrice e difensiva nei confronti di eventuali sostanze esterne o ritenute per l’organismo nocive. Inoltre permette anche l’assorbimento dei liquidi, così da garantire un equilibrio idrico all’interno del tuo organismo, durante l’abituale conseguimento della dieta. Grazie a questa guida scoprirai come mantenere il tuo intestino sano e alcuni utili consigli che potrai sempre portare con te, per vivere in salute!

Intestino sano e salute: ecco i consigli per te

I due aspetti che bisogna tenere conto se si vuole sempre avere un intestino sano sono lo stile di vita e l’alimentazione. Un alimentazione sana e bilanciata ti permetterà non solo di perdere peso qualora volessi sbarazzarti di qualche chilo di troppo, ma soprattutto ti permetterà di digerire bella maniera corretta. In questo modo sarà possibile smaltire il grasso in eccesso e soprattutto noterai giovamenti psicofisici fin da subito.

intestino salute fattori
Intestino in salute (foto da Canva) – Inran.it

Infatti l’ideale sarebbe quello di limitare, se non eliminare del tutto il cibo spazzatura, ma anche alimenti ricchi di grassi, fritti o bevande gassate e zuccherate. Piuttosto fatti aiutare da un nutrizionista o un dietologo, il quale dopo un’accurata visita potrà fornirti un piano alimentare adatto alle tue esigenze. Evita di seguire diete striminzite o assumere medicinali e integratori che promettono di farti perdere peso velocemente. Sono questi i 3 segnali che ti diranno se il tuo intestino è sano oppure devi ricorrere ai rimedi!

intestino sano rimedi
Rappresentazione di un intestino e vari cibi grassi e ricchi di zuccheri (foto da Canva) – Inran.it

Forse non lo sai ma esistono particolari alimenti in grado di mantenere sempre pulito e sano il tuo intestino. La loro funzione è di tipo detox, ovvero detossinanti, in grado di prevenire una serie di malattie e patologie davvero gravi come il tumore del colon. Sicuramente per mantenere l’intestino sano è consigliato mantenere l’organismo ben idratato, infatti l’acqua favorisce la digestione. Per depurare l’intestino da scorie e sostanze nocive: ecco cosa devi mangiare!

Si ai cibi ricchi di fibre, come le verdure o i carboidrati integrali. Evita di assumere quantità elevate di legumi, questo perché non faranno altro che farti sentire molto più gonfio. Anche se a differenza della carne processata, sicuramente questi alimenti sono fra i migliori e possiedono moltissime sostanze nutritive davvero essenziali per l’organismo. Infine modera anche il consumo di latticini, alcol, ma piuttosto di assumere probiotici. È possibile prevenire il cancro all’intestino mangiando questo particolare alimento: ecco i suoi benefici!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy