Problemi con il partner? I consigli utili per non sabotare la tua relazione

Ti stai rendendo conto di avere dei problemi con il partner? Ecco una serie di consigli utili per non sabotare la tua relazione.

All’interno di una coppia non di rado possono sorgere delle difficoltà: dopo la fase iniziale dell’innamoramento, dove tutto sembra essere rose fiori, successivamente ci si scontra con la realtà e soprattutto con le sfide che una relazione può avere.

I segnali che stai sabotando la tua relazione
Coppia che litiga (Foto da Canva – Inran.it)

In un rapporto di coppia molto spesso ci si imbatte in qualche difficoltà: occorre fare un passo indietro e capire dove si sta sbagliando senza necessariamente addossare la colpa al partner. Questo perché, con estrema probabilità, siamo noi stessi a sabotare la relazione. È importante riconoscere questo problema e cercare di porvi rimedio. Vogliamo elencare alcuni dei segnali più comuni di atteggiamenti che possono creare non poche tensioni all’interno della relazione.

Alti e bassi nella tua relazione con il partner: potresti sabotare il tuo rapporto senza nemmeno saperlo

Decidere di stare con qualcuno nel vero senso della parola vuol dire impegnarsi quotidianamente per far sì che il rapporto possa procedere. Senza alcun dubbio, un atteggiamento sbagliato e quello di portare rancore che potrebbe derivare da una insicurezza personale.

Problemi con il partner
Coppia che si ignora (Foto da Canva – Inran.it)

Il primo segnale che qualcosa non sta andando bene è la mancanza di comunicazione: nelle relazioni è importante parlare con il proprio partner in modo chiaro il rispettoso. Non è così semplice, ma eviterà di incappare in un errore molto frequente: supporre in maniera autonoma o dare per scontato ciò che sta pensando il nostro compagno. Al tempo stesso, adottare un comportamento passivo-aggressivo non fa altro che acuire le incomprensioni.

Molto importante esprimere la gratitudine: un regalo, un’attenzione, il tempo dedicato al proprio compagno e alla relazione non sono scontati. Questo non vuol dire richiedere al partner standard considerati irraggiungibili. Inoltre, come si accennava precedentemente, bisogna essere rispettosi del proprio compagno e quindi evitare rapporti manipolativi e aggressivi. Lamentarsi continuamente ed essere negativi porterà solo del malumore nella coppia. Non dubitare della tua storia d’amore e soprattutto non far sentire il tuo compagno sfiduciato.

Problemi nella coppia
Evitare l’intimità (Foto da Canva – Inran.it)

Cerca anche di evitare quel fastidioso atteggiamento che ti porta a voler avere sempre ragione: molto spesso non è così ed è importante sentire anche le ragioni del tuo compagno. Continuare ad evitare l’intimità porterà alla fine del rapporto: prova, più che altro, ad aprirti al tuo partner e a spiegare cosa eventualmente non va.

Impostazioni privacy