Come prendersi cura dei piedi nel modo giusto

Come si possiamo prendersi cura dei piedi nel modo giusto? Scopri come avere dei piedi felici, importantissimi per il corpo umano.

I piedi accompagnano ognuno di noi, passo dopo passo. Tuttavia non sempre siamo capaci di prendersene cura in maniera buona, li infiliamo in scarpe a punta, li pestiamo sul selciato e spesso sono l’ultima cosa che si pensa di curare. Nella vita, prima o poi capita di avere un’unghia incarnita o un dolore al piede qualsiasi

Cura dei piedi
Piedi (Canva – Inran.it)

A seconda di quanto dura il problema ai piedi, potrebbe avere un impatto sulla qualità della vita e sulla salute generale. Se si soffre di dolore ai piedi o anche di una piccola irritazione della pelle, è più probabile che si rinunci all’esercizio fisico, ad esempio. Sono il principale strumento che aiuta a camminare e per questo va tenuto bene come qualsiasi altro.

Piedi: come prendersene cura, dall’igiene alla scelta dei calzini

I piedi sono una parte importante del corpo e se ne deve prendere cura con attenzione: ignorarli e trascurarli non è la soluzione. Bisogna considerare che sono il punto di collegamento tra il suolo e la pianta del piede. Mantenere i piedi in salute e puliti è un’azione da compiere nel quotidiano.

Cura dei piedi come
Cura dei piedi (Canva – Inran.it)

Innanzitutto, come ogni altra parte del corpo, va mantenuta pulita, perciò i piedi vanno lavati in modo accurato durante la doccia o separatamente con del sapone. La temperatura tiepida è quella migliore per permettere una buona circolazione e rilassare i nervi, tuttavia bisogna ricordare di non tenerli in ammollo troppo a lungo. Una volta lavati per bene, si può passare ad un controllo generale per vedere se sono in atto inestetismi, tagli o abrasioni, non tralasciando lo spazio tra le dita e le unghie.

pedicure come farla
Piedi curati (Canva – Inran.it)

Poi è importante l’idratazione. Si è soliti dare la crema per il corpo e per il viso, ma anche i piedi hanno bisogno di essere idratati ogni giorno e il momento perfetto per farlo è prima di coricarsi per la notte. Infine è fondamentale scegliere le calze giuste. Sembra una piccolezza ma tessuti e taglia possono compromettere la circolazione o far sudare  il piede eccessivamente. Quando i piedi sudano troppo, infatti, l’umidità viene trattenuta dalla maggior parte dei tipi di calze.

Impostazioni privacy