Solo il tempo aggiusta le cose: perché non si scappa dai cambiamenti

È inutile agire d’impulso perché solo il tempo aggiusta le cose usando vie inaspettate, ti dimostro la verità dietro questa affermazione.

La vita a volte può essere davvero imprevedibile, sembra ieri il tuo primo giorno di scuola e invece oggi sei appena tornato dal lavoro e ti perdi nei dolci ricordi del passato. Mesi, anni, decenni ci separano da quelle semplici ma profonde gioie che si possono vivere solo negli anni giusti.

tempo aggiusta le cose
Orologio nella sabbia (Canva – Inran.it)

Come ben sai però il tempo scorre solo verso una direzione e a volte diventa davvero difficile pensare che, in futuro, ci possa essere qualcosa che ti possa emozionare come gli eventi sanciti nei tuoi ricordi. Gli anni passano e si iniziano a vedere le rughe, non si ha più voglia di uscire, si perde quella spontaneità di un tempo e si inizia a pensare di non poter vivere più avventure, ma è davvero così? Oggi infatti voglio dimostrarti che ci sono cose che possono migliorare solo con l’ausilio del tempo, quindi anche tu hai tutto il tempo per fare una nuova fioritura e partire all’arrembaggio in questo vasto mondo.

Il tempo aggiusta le cose, le migliora e tu sei tra queste

Per procedere con la lettura bisogna sbarazzarsi dei preconcetti e sentirsi liberi di poter vivere tutto ciò che si vuole a qualsiasi età! Ci sono alcune cose che acquisiscono valore solo con il passare del tempo, quindi perché precludersi delle gioie inaspettate? Anche Albert Einstein aveva il suo segreto per vivere felice, ti svelo qual’è.

voglia di vita
Generazioni a confronto (Canva – Inran.it)

Anche se in molti credono che il tempo sia un nemico, in realtà solo col tempo si può trovare una serenità interiore, affrontare le proprie paure e diventare la persona che meritiamo di essere. Col tempo i problemi e le difficoltà diventeranno sempre più un lontano ricordo, al punto da pensare: ma perché stavo male? Lasciarsi andare, vivere un’avventura, sentirsi liberi diventerà sempre più facile con il tempo. Poiché si ha la maturità di capire che oggi è il giorno che vale la pena vivere davvero.

Grazie al passare del tempo è anche possibile capire meglio se stessi, interfacciarsi con gli altri e trovare un punto di incontro anche con chi non ti aspetteresti. O magari trovare la risposta ad una delle domande esistenziali che tutti ci poniamo almeno una volta nella vita, ecco di quale ti sto parlando. Non sei ancora convinto di come il tempo migliora le cose?

sfruttare tempo
Uomo con orologio (Canva – Inran.it)

Hai mai bevuto un vino d’annata o un formaggio stagionato? Queste due categorie sono solo alcune di quelle che hanno bisogno dello scorrere del tempo per acquisire qualità e non è finita qui, perché più passano gli anni e più migliorano! Se vogliamo allontanarci dalla tavola, anche la tecnologia migliora di giorno in giorno. In meno di 30 anni è cambiato il nostro modo di comunicare, di reperire informazioni e di utilizzare oggetti elettronici. Più si va avanti e più diventa difficile capire quanto lontano arriverà la tecnologia umana.

Questi sono solo dei piccoli esempi per capire quanto il tempo sia tuo alleato e che è inutile andargli contro. Sappi infatti che cambiare idea è un forte segnale di maturità e flessibilità. Cambiare è sempre positivo, anche se inizialmente sembra davvero terribile, perché bisogna sempre ricordarsi che la migliore versione di te sarà sempre quella di domani!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy