I consigli per truccarsi in base ai tipi di pelle: pelle mista e pelle matura

Come truccarsi in base ai diversi tipi di pelle? Alla scoperta dei migliori consigli per chi ha la pelle mista e la pelle matura. 

Il make-up deve apparire come una seconda pelle alla fine della sua applicazione, per questo va applicato in base al tipo di pelle della persona: con prodotti privi di oli e opacizzanti consigliati per la pelle grassa, prodotti idratanti e protettivi per la pelle secca, applicazioni mirate per la pelle mista e prodotti delicati e ipoallergenici per la pelle sensibile.

Tipo di pelle mista make up
Tipo di pelle mista (Canva – Inran.it)

Ogni tipo di pelle ha la sua caratteristica e in questo articolo si approfondisce la pelle mista e quella matura. La pelle mista è caratterizzata da una zona T grassa che riguarda il naso, il mento e la fronte.  Tuttavia, dona un colorito secco nelle altre zone del viso. La pelle matura funziona circa allo stesso modo, poiché le zone delicate sono le stesse.

Pelle mista e pelle matura: i consigli per truccarsi al meglio

La pelle mista e quella matura sono leggermente più difficili da trattare in termini di trucco rispetto a qualsiasi altra carnagione. È necessario combinare consigli e trucchi per il make-up, sia per i tipi di pelle grassa che per quelli secchi.

Fondotinta e correttore per pelle mista
Fondotinta e correttore (Canva – Inran.it)

Se si ha la pelle mista, non bisogna utilizzare il fondotinta dal finish matte perché oltre ad opacizzare le zone lucide del viso, va anche ad enfatizzarne le zone secche. Prediligere invece, un fondotinta idratante leggero, così non si rischia di seccare ulteriormente il viso. Anche per quanto riguarda la pelle matura, scegliere un fondotinta idratante leggero è la soluzione migliore. Questo non va ad appesantire il volto e non si rendono evidenti le eventuali rughe.

Dato che nella pelle mista, la zona del contorno occhi potrebbe essere leggermente secca, va applicato un correttore della texture leggera e dal finish luminoso. Per la pelle matura, invece, dato che la zona del contorno occhi potrebbe essere segnata, va applicato un correttore leggero e luminoso in modo da evitare di appesantire lo sguardo e di non sedimentare il prodotto nelle pieghe.

Fissante spray per pelle mista
Fissante spray (Canva – Inran.it)

Sulla pelle mista si può applicare la cipria pressando con il piumino nei punti in cui la pelle si lucida maggiormente, mentre sulle altri parti del viso, con il pennello, per fissare la base. L’importante è scegliere sempre ciprie leggere e non mattificanti. Sulla pelle matura, meglio fissare il make-up con uno spray fissante. Per fissare il correttore, spruzzane un po’ sulla beauty blander e tamponare sulla zona del contorno.

Impostazioni privacy