Cosa sono i disturbi psicocutanei: rovinano la pelle partendo dalla mente

Purtroppo i disturbi psicocutanei possono danneggiare drammaticamente la tua pelle, ti spiego cosa sono e come affrontarli.

Molto spesso ci si dimentica di quanto il corpo e la mente siano collegati, mi spiego meglio. Al giorno d’oggi si sottovaluta quanto l’impatto della propria sfera emotiva e del proprio umore possano avere sul proprio stato di salute.

stress acne
Ragazza che si guarda allo specchio (Canva – Inran.it)

Lo stress ad esempio può causare diverse problematiche, che possono sfogare in irritazioni, malessere generale, indebolimento, problemi al cuore, all’apparato gastrointestinale e molto altro. Lo stesso ruolo lo possono giocare l’ansia, la paura e tutte quelle emozioni negative che ogni giorno bisogna affrontare.

La vita di tutti i giorni può essere complicata, spese da pagare, la famiglia, la stabilità economica, il poco tempo libero, possono essere tutti fattori preponderanti per il proprio stato di salute. Secondo una nuova indagine, la depressione, lo stress e l’ansia sono alcuni dei disturbi più causati dai problemi sul lavoro. Ad oggi infatti voglio parlarti di una serie di disturbi che possono proprio nascere dalla gestione dello stress e delle problematiche relative al proprio stato di salute mentale.

Disturbi psicocutanei: come la pelle reagisce ai problemi della mente

La propria mente ha un incredibile potere sul corpo, infatti il corpo reagisce a seconda delle emozioni e del proprio stato di salute e viceversa come suggerisce lo studio pubblicato sul Journal of Investigative Dermatology sul peso che una malattia dermatologica può avere sulla mente.

disturbo pelle
Acne aggressiva (Canva – Inran.it)

Secondo diversi studi in tutto il mondo, il ruolo della mente è fondamentale per la salute del proprio corpo e della propria pelle. Infatti acne, rush cutanei, irritazioni, alopecia, dermatite seborroica, dermatite atopica, psoriasi e iperidrosi possono essere causati da stress, ansia, depressione e in generale dal proprio stato di salute mentale. Anche gli ormoni possono influenzare la pelle e le propria salute mentale.

In realtà esistono anche malattie psichiatriche che possono portare a peggiorare enormemente lo stato di salute della propria pelle come ad esempio i disturbi alimentari, la tricotillomania, il dismorfismo, la schizofrenia. La stato di salute della pelle può peggiorare sia per squilibri chimici sia per azioni compulsive causate dallo stato di salute della propria mente, come il grattarsi frequentemente, cercare di eliminare brufoli, croste e imperfezioni.

Problemi psicocutanei gravi
Visita dermatologica (Canva – Inran.it)

Quindi i disturbi psicocutanei possono nascere da problematiche molto diverse tra loro, come avere un periodo stressante o soffrire di patologie mentali. Di conseguenza non è possibile che ci sia una soluzione adatta a tutti visto che le terapie sono diverse da caso a caso e bisognerebbe valutare l’aiuto di un esperto, in modo da capire come muoversi e quali siano i passi giusti per risolvere il problema.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy