Apple Watch: cos’è e quali sono le sue funzioni principali?

L’Apple Watch è uno smartwatch prodotto dalla celeberrima azienda multinazionale statunitense Apple; per inciso, ricordiamo che gli smartwatch sono dispositivi indossabili che uniscono le funzionalità tipiche degli orologi tradizionali con quelle degli smartphone (da qui il nome che li contraddistingue).

La prima versione di Apple Watch fu presentata nel 2014 e il lancio sul mercato fu effettuato nell’anno seguente; da quel momento, questi dispositivi si sono sempre più evoluti, sia per quanto riguarda gli aspetti estetici sia per quanto concerne le funzionalità e le performance.

Quali sono le principali funzioni dell’Apple Watch?

L’Apple Watch ha riscosso fin dal suo lancio un grandissimo successo e non è azzardato definirlo come uno degli smartwatch più apprezzati e popolari al mondo, grazie anche alla perfetta combinazione tra il suo design particolarmente elegante e le sue avanzate funzioni tecnologiche.

Oltre alle funzionalità tipiche di un normale orologio, l’Apple Watch si caratterizza per la presenza di numerose funzioni; fra quelle più importanti si ricordano principalmente le seguenti:

  • comunicazione e messaggistica: con questo dispositivo, con una connessione cellulare, anche senza avere a portata di mano un iPhone, è possibile inviare e ricevere messaggi SMS, e-mail, effettuare chiamate, ricevere notifiche ecc. Peraltro, a partire dal 2022 è anche possibile effettuare chiamate d’emergenza, per esempio in caso di caduta.
  • Monitoraggio della salute: questa è forse la funzionalità più apprezzata. L’Apple Watch è in grado di rilevare parametri relativi alla salute come per esempio la temperatura corporea, la frequenza cardiaca, la percentuale di ossigeno nel sangue. In combinazione con l’app ECG può avere funzione di elettrocardiogramma; può inoltre tracciare il ciclo della fertilità femminile e, a seconda del modello, può anche monitorare le varie fasi del sonno.
  • Monitoraggio dell’attività fisica: grazie all’app Allenamento è possibile monitorare l’attività fisica (camminata, corsa, ciclismo, ellittica, trekking, yoga, ballo, pilates, tai-chi, nuoto e via discorrendo); alcuni modelli sono anche dotati di sensori di profondità fino a 40 metri e di sensori per la temperatura dell’acqua, utilissimi per chi pratica le immersioni.
  • Applicazioni di tutti i tipi: esistono centinaia di applicazioni progettate appositamente per l’utilizzo con Apple Watch che rendono questo dispositivo estremamente funzionale e versatile.
  • Pagamenti: grazie ad Apple Pay, l’Apple Watch può essere utilizzato per effettuare pagamenti in molti negozi fisici e online.

La durata della batteria è ovviamente legata all’intensità dell’utilizzo, ma in linea di massima, con un uso normale, si aggira sulle 18 ore circa.

Apple Watch: un dispositivo altamente personalizzabile

L’Apple Watch non è soltanto uno smartwatch particolarmente funzionale, ma si caratterizza anche per essere altamente personalizzabile. Esiste già un’ampia la gamma di colori fra cui si può scegliere. Accanto alle più tradizionali opzioni come oro e argento, si possono scegliere molte altre tonalità, senza contare poi le particolarità delle edizioni limitate. Un tocco di personalizzazione arriva poi dai cinturini, infatti è possibile scegliere fra cinturini di vari materiali (pelle, acciaio, fluoroelastomero ecc.) e in una vasta gamma di colori.

È poi possibile scegliere modelli con quadranti e casse di varie dimensioni, a seconda delle preferenze personali; se si prendono in considerazione i modelli più diffusi, le dimensioni dei quadranti vanno dai 40 ai 49 mm.

Impostazioni privacy