Settembre: è il momento di prenotare il dentista. I 5 consigli utili

Settembre: è il momento di prenotare il dentista. Ecco i 5 consigli utili per una corretta igiene orale e prevenire problemi futuri. 

L’igiene orale è una pratica estremamente importante per la salute del corpo, poiché un corretto spazzolamento dei denti consente di prevenire l’insorgenza delle carie ed evitare tutta una serie di dolori e fastidi che sono associati alle cavità dentali. 

Settembre, prenotare il dentista
Strumenti del dentista (Foto da Canva) -Inran.it

Come si accennava precedentemente, mantenere le gengive sane e curare in maniera costante i denti, permette di prevenire quelle che possono essere problematiche associate al diabete e alle patologie cardiache. La salute della bocca, infatti, è collegata alla salute generale del nostro corpo, ragion per cui è consigliato sottoporsi a visite regolari dal dentista per la pulizia dei denti e per una valutazione generale della bocca. 

Dentista, i 5 consigli utili per il corretto approccio all’igiene orale

Settembre è per antonomasia un mese in cui si ricomincia, con la palestra, con la dieta e con il lavoro. Quale migliore occasione per dedicarsi anche alla salute della bocca, specialmente se durante il periodo estivo sì ha avuto la sensazione di trascurarla. 

Settembre, prenotare il dentista
Dentista (Foto da Canva) -Inran.it

Ecco che vogliamo fornire cinque consigli utili per affrontare al meglio la pulizia dei denti e l’incontro con il dentista  – che spesso è particolarmente temuto. Molto importante non tergiversare, ragion per cui prenota il tuo appuntamento senza rimandare. È emerso che solo 4 italiani su 10 sono soliti fare dei controlli periodici. Si consiglia vivamente di fissare una seduta ogni tre mesi e di organizzarsi per un’igiene orale due volte all’anno. 

È importante ristabilire una certa routine, dopo essere tornati dalle vacanze: lava i denti dopo ogni pasto effettuando dei movimenti verticali che partono dalla gengiva fino al dente. I denti andrebbero lavati circa 30 minuti dopo aver concluso il pasto e insieme allo spazzolino bisogna necessariamente utilizzare anche il filo interdentale. Lavare solo i denti potrebbe non bastare: dedica del tempo anche alle gengive che tendono ad arrossarsi e a gonfiarsi sì trascurate. 

Non trascurare i famosi denti storti, perché avere dei denti dritti permette una masticazione migliore e di conseguenza anche una digestione migliore. Si evita l’accumulo della placca e si garantisce una pulizia migliore. da tenere in considerazione anche l’alimentazione in quanto ci sono alcuni cibi che contribuiscono a rendere più smagliante il nostro sorriso: ecco quali sono.

I consigli del dentista
Igiene orale (Foto da Canva) -Inran.it

Mi riferisco alle noci, al latte e allo yogurt, così come le carote, i finocchi e il sedano che sono ricchi di vitamine e fibre. In ultimo, ma non per importanza, cambia periodicamente il tuo spazzolino da denti. 

Impostazioni privacy