Fase iniziale della gestazione: cosa bisogna evitare

Fase iniziale della gestazione: ecco 15 cose che bisogna assolutamente evitare. Precauzioni ed accorgimenti da adottare. 

I primi mesi della gravidanza possono risultare particolarmente complessi per le donne: non ci si riferisce soltanto al cambiamento fisico, ma anche a quello emotivo. Dal primo al terzo trimestre, sono molteplici gli accorgimenti da adottare per avere una gestazione sana. 

gravidanza
Fumo in gravidanza (Canva – Inran.it)

I momenti di criticità più comuni sono dovuti, ad esempio, alla nausea mattutina che frequente in particolar modo nel primo trimestre. E ancora, si avverte un senso di fatica e di profondo affaticamento oltre che al cambiamento ormonale che produce irritabilità ed instabilità emotiva. Inoltre con la gravidanza nascono una serie di preoccupazioni di aspettative per il futuro non solo personale, ma ovviamente anche del bambino. 

Gestazione, precauzioni ed accorgimenti durante i primi mesi di gravidanza

Durante la fase della gestazione ci sono delle precauzioni e delle accortezze che ogni donna dovrebbe avere, specialmente durante i primi mesi. 

fasi della gravidanza
Lettiera gatto (Canva – Inran.it)

Elencheremo 15 cattive abitudini da eliminare quanto prima possibile: si inizia, senza alcun dubbio, dalle sigarette. Smettere di fumare aiuta non solo la mamma ma anche il bambino – così come tutte le sostanze pericolose. Particolare attenzione anche per quel che riguarda l’alimentazione, bisogna scegliere con attenzione quali sono gli alimenti che si vuole assumere (si evitano i crudi – ad esempio).

Anche l’abbigliamento merita un occhio di riguardo, poiché si consiglia di non indossare abiti abiti che vanno a comprimere la pancia e optare per degli abiti premaman. Non affaticarsi con i lavori di casa, ma al tempo stesso non lasciarsi completamente andare al relax da divano e serie TV. Dubbi e perplessità andranno sviscerate con il proprio medico curante, e non a caso sul mondo del web.

Nel caso in cui dovesse essere necessario assumere dei farmaci, è importante che la prescrizione venga fatta solo ed esclusivamente dal medico senza ricorrere al fai da te. L’attività fisica è molto importante, ma bisogna scegliere uno sport leggero come lo yoga o la ginnastica dolce che aiutano sia la mamma che il bambino.

da evitare in gravidanza
Sauna (Canva – Inran.it)

Da evitare in maniera categorica saune e bagno turco, oltre che la pulizia della lettiera del gatto in quanto le feci possono trasmettere la toxoplasmosi. La caffeina andrà assunta con moderazione (massimo due tazzine al giorno), mentre è sconsigliato bere qualsiasi tipo di alcolico poiché non c’è una quantità che può essere ritenuta sicura. 

Impostazioni privacy