Migliori passate di pomodoro, le marche consigliate dai test di qualità

I risultati non mentono in quanto sono scientificamente provati: le analisi al microscopio ci mostrano quali sono le migliori passate di pomodoro in vendita oggi.

Migliori passate di pomodoro, c’è una recente guida all’acquisto realizzata di recente e che può rappresentare un valido supporto per quando ci troviamo a fare la spesa ed abbiamo la necessità di acquistare questo specifico prodotto.

Migliori passate di pomodoro il test che svela quali sono
Una passata di pomodoro pronta (Foto Canva – Inran.it)

Per fare in modo da riuscire ad acquistare le migliori passate di pomodoro possiamo allora basarci su quelli che sono i risultati emersi a seguito di una apposita indagine che è stata condotta da Altroconsumo. La rivista dei consumatori è specializzata nello svolgere lavori di questo tipo, con tanto di analisi di laboratorio appositamente condotte su alcuni campioni di diverse marche ad oggi presenti in vendita.

Migliori passate di pomodoro, i criteri per lo svolgimento del test

Diverse sono le marche considerate in questo test per cercare di stabilire quali siano le migliori passate di pomodoro attualmente in commercio. Tra i parametri presi in disamina figurano i livelli di acidità del pomodoro, il livello di concentrazione della passata, la presenza di zuccheri e di possibili tracce di pesticidi e la qualità generale degli ingredienti impiegati. Oltre pure alla chiarezza delle informazioni riportate sul retro dell’etichetta.

A volte è capitato di notare in passato la presenza di acqua aggiunta, per quella che era una pratica poco corretta nei confronti del consumatore. In questo caso però non è stato così, anche perché esiste una normativa ufficiale in tal senso che vieta questo modo di agire in ambito di produzione industriale. Purtroppo però non mancano invece delle quantità non trascurabili di sale aggiunto, cosa che fa da escamotage per migliorare il sapore o per alterarlo in modo tale da non fare emergere dei possibili difetti percepibili al gusto.

Le due marche vincitrici a sorpresa

Ancora, il test in questione ha passato al setaccio anche la qualità degli imballaggi utilizzati, prediligendo i produttori che hanno scelto un approccio più ecosostenibile per la realizzazione dei loro articoli alimentari.

Migliori passate di pomodoro il test che svela quali sono
La passata di pomodoro Gustato di MD (Foto MD – Inran.it)

E pure il rapporto tra qualità e prezzo, con i prezzi stessi di tutti i prodotti esaminati purtroppo sottoposti a degli aumenti da almeno un anno e mezzo, a causa di più fattori sfavorevoli. Alla fine a primeggiare sulle diverse passate di pomodoro osservate sono due prodotti reperibili in due noti discount. Sono state indicate come il miglior acquisto per i consumatori, caratterizzati quindi da un migliore rapporto qualità/prezzo.

Si tratta della Passata di pomodoro Gustato (MD) che ha conseguito un punteggio di 74 punti su cento (il prezzo a confezione è di 0,89 centesimi a confezione) e della Passata di pomodoro Delizie dal Sole (Eurospin) con 73 punti  su cento (anche in questo caso al prezzo di 0,89 centesimi a confezione).

Migliori passate di pomodoro il test che svela quali sono
La passata di pomodoro Delizie del Sole di Eurospin (Foto Eurospin – Inran.it)

E questa è la dimostrazione, ancora una volta, di come fare la spesa al discount sia molto conveniente. In quest’ottica può essere di sollievo per i consumatori conoscere maggiori informazioni sui prodotti Gustato di MD e sulla linea Delizie del Sole di Eurospin, che sono entrambe al cento per cento italiane.

Gestione cookie