Prima dei mesi freddi combatti la muffa in casa tua: il metodo che ti lascerà senza parole

In vista dei mesi freddi che caratterizzano l’inverno è bene intervenire per evitare che si formi muffa in casa, se la combatti con questo metodo risolverai il problema.

Prevenire muffa casa
Muffa sulle pareti (Canva) -Inran.it

Quante volte durante l’inverno ti è capitato di dover fare i conti con la muffa in casa? Questa si manifesta quando la percentuale di umidità è molto alta, tra il 65 e il 95%.

Intervenire per evitare che la condensa alimenti le spore di questo pericoloso e tanto odiato fungo è davvero importante se non si vogliono fare i conti con questo fastidioso problema tra le mura domestiche. Mettendo in pratica alcune semplici ma utili accortezze potrai risolvere il problema con facilità ed è bene intervenire ancor prima che si manifesti.

Dunque, prima dei mesi freddi combatti la muffa con questo infallibile metodo e vedrai che il risultato ti stupirà non poco, oltre che molto semplice è anche economico.

Combatti la muffa in casa con un rimedio facile ed economico, ecco come farlo al meglio

Come prevenire muffa
Condensa sulla finestra (Canva) -Inran.it

In commercio si trovano diversi prodotti in grado di prevenire o combattere la muffa quanto questa invade la tua casa, alcuni però sono molto dispendiosi. Quello che ti svelo oggi è un rimedio davvero efficace che ti farà anche risparmiare dal punto di vista economico.

Una delle stanze maggiormente soggette alla comparsa di muffa è senza dubbio il bagno, questo succede perché il vapore della doccia fa aumentare l’umidità. Innanzitutto è bene sapere che mettendo in pratica alcune semplici abitudini potrai prevenire la formazione del fungo sulle pareti. La prima cosa che devi assolutamente fare risulta essere quella di far arieggiare la stanza, per farlo sarà sufficiente aprire la finestra per qualche minuto più volte al giorno.

Prima di scaricare lo sciacquone assicurati sempre che la tavoletta del water sia chiusa, non solo per evitare la diffusione di batteri ma per evitare anche che gli schizzi d’acqua svolazzino nella stanza creando umidità. Un’altra utile accortezza è quella di asciugare bene le superfici bagnate e per evitare lo shock termico del vapore sulle superfici fredde accendi i termosifoni prima di fare la doccia.

Come combattere l’umidità

Puoi anche provare un un altro naturale ed infallibile rimedio, in questo caso all’interno di un bicchiere versa aceto e sale e posizionalo sul davanzale della finestra. Il composto andrà ad assorbire l’umidità che si forma nella stanza.

Moltissime persone in casa utilizzano il deumidificatore per migliorare la qualità dell’aria ed evitare la formazione di condensa e muffa. Se non vuoi acquistarne uno puoi realizzarlo in casa con la tecnica del fai da te. Come? All’interno di una bacinella versa bicarbonato e sale, copri con la rete a maglie fitte e sigilla bene con un elastico. A questo punto metti il naturale deumidificatore nella zona della casa in cui si accumula la condensa, i benefici sono pazzeschi.

Impostazioni privacy