Silenziare l’Infastidimento: scienza al tuo servizio per una vita più leggera

Quando si è ad una riunione, o ad un colloquio e si cerca di ascoltare, c’è sempre qualcuno che parla troppo, infastidendo. Ma c’è una possibilità per allontanarli

Come allontanare chi parla troppo
Seguire riunioni senza disturbo(Foto Adobe)-INRAN

Quante volte è capitato che durante una lezione universitaria, un convegno o riunione importante, di fianco troviamo persone disinteressate al discorso che parlano tanto. Le cosiddette persone logorroiche che neanche per colpa loro, recano fastidio a chi intende ascoltare lezioni o discorsi.

Ma la scienza, è sempre pronta a risolvere la situazione ed ecco che è pronto un macchinario, che può allontanare queste persone che tendono a chiacchierare esageratamente. Studi di specialisti hanno dimostrato che è possibile distanziarsi.

Ecco l’altoparlante scientifico

Come allontanare chi parla troppo
Lezioni universitarie(Foto Adobe)-INRAN

Specialisti e studiosi scientifici, hanno prodotto uno speciale altoparlante che ha la speciale capacità di isolare persone logorroiche. Come funziona? Questo dispositivo si muove su due ruote come un robot, all’interno contiene 7 microfoni che copre uno spazio in modo da coprire le voci di chi ci è vicino e di chi parla.

Questo altoparlante si chiama robotic acoustic swarm ossia sciame acustico robotico ed è stato già provato in spazi come cucine dove erano presenti persone che parlavano tra loro. L’altoparlante, è riuscito ad isolare le persone in uno spazio ristretto di 15 centimetri. 

Altri progetti della scienza

Ma non è la sola costruzione di altoparlanti che ha in mente il mondo scientifico: in questa nuova era di creazioni, si intende anche avvalersi di microfoni pronti ad isolare le voci di coloro che ci sono intorno, senza avere il disturbo nelle nostre orecchie.

Potremmo quindi auto-isolarci e seguire lezioni o discorsi che ci interessano, senza dover voltare la faccia disturbati.

Grandi passi avanti ancora della tecnologia, pronta a venire incontro verso coloro che purtroppo hanno questo piccolo problema, che secondo la medicina è anche dovuto a persone che hanno evidenti problemi psicologici e quindi tendono a parlare un po’ troppo.

Questi apparecchi in fondo possono funzionare come cuffie di I-pod, utili anche in mezzi di trasporto come metropolitane o autobus, in cui non vogliamo ascoltare voci di chi ci è vicino qualora avessimo anche un mal di testa.

 

Impostazioni privacy