Tumore allo stomaco: conoscere i sintomi per una diagnosi precoce

Conoscere e saper riconoscere i sintomi del tumore allo stomaco è il miglior modo che si ha per ottenere una diagnosi precoce. Il vademecum del Fatebenefratelli.

sintomi frequenti tumore allo stomaco
Forte dolore addominale (Canva) – Inran.it

Il tumore allo stomaco è purtroppo una forma di cancro molto diffusa nel nostro Paese; una malattia dalla prognosi estremamente difficile sia per l’alto tasso di recidive che presenta, sia per il frequente ritardo nella diagnosi della malattia. Per questo è importante conoscere ed eventualmente saper riconoscere i sintomi iniziali del tumore. Con malattie del genere, la diagnosi precoce resta ancora la migliore delle chance per i pazienti di riuscire ad ottenere una prognosi positiva. In tal senso, risulta particolarmente utile il vademecum stilato dal complesso ospedaliero dei Fatebenefratelli che ha una equipe medica altamente specializzata proprio nella diagnosi e trattamento di questa forma tumorale, e che serve ai pazienti ad avviarsi verso una diagnosi tempestiva.

I sintomi del tumore allo stomaco in fase iniziale

ittero agli occhi da che dipende
Ittero agli occhi (Canva) – Inrant.it

Nelle fasi iniziali, il tumore allo stomaco si presenta con sintomi vaghi che sono generalmente ignorati o confusi con stati di malessere differenti. Bene inteso che non ogni mal di stomaco voglia significare che si ha un tumore in quella regione dell’organismo, è bene comunque sapere quali sono questi sintomi iniziali perché in caso di dubbio si può ovviare una fase di esami diagnostici specifici, il tutto facendosi seguire da medici specializzati.

Il cancro allo stomaco si presenta inizialmente con i sintomi di un’ulcera peptica ovvero una lesione della parete mucosa dell’organo. In entrambi i casi, quindi, il paziente avverte un dolore addominale che sfocia in bruciore. Altro sintomo è dato dalla sensazione di sazietà che si avverte prima di quanto generalmente si era soliti avvertire. A questo  poi si associa anche un senso di diffusa debolezza e un calo delle prestazioni fisiche e mentali che è determinato appunto dalla difficoltà nel mangiare. Infine, altro campanello d’allarme è rappresentato dall’eventuale senso di nausea che si può presentare durante e dopo i pasti.

A queste linee guida del Fatebenefratelli, si aggiungono poi altri sintomi comuni segnalati dall’Istituto Superiore di Sanità e che comprendono: persistente difficoltà di digestione; gonfiore addominale causato dalla presenza di aria nella pancia e a cui segue eruttazione; gonfiore addominale a seguito dei pasti; difficoltà nella deglutizione.

I campanelli di allarme della malattia in fase avanzata

Come si anticipava, spesso i sintomi iniziali del cancro allo stomaco sono ignorati o confusi con altro perché molto generici. Può essere importante quindi segnare alcuni sintomi che si manifestano nella fase più avanzata della malattia e che comprendono: l’ittero agli occhi e alla pelle ma anche sangue occulto nelle feci, sviluppo di forme anemiche e perdita evidente di peso. In presenza di uno o più sintomi del genere è bene, quindi, rivolgersi quando prima a degli specialisti.

Impostazioni privacy