Bevi caffè e corri in bagno: perché accade

È probabilmente la bevanda più usata al mondo, fondamentale per svegliarsi la mattina e riprendersi nel migliore dei modi

Caffè bagno lassativo perché
Contiene la caffeina (Foto da Canva)- Inran.it

Senza una bella tazzina di caffè le nostre giornate non possono iniziare nel migliore dei modi. Che sia stretto o lungo o macchiato con il latte, il caffé aiuta a cominciare per bene le giornate dandoci quella scossa per poter partire.

Ma questa saporita bevanda non si prende solo al mattino: c’è chi la beve dopo pranzo per riprendere il proprio lavoro, chi la sera e chi addirittura dopo la cena per rilassarsi tranquillamente. Ma il caffè contiene anche un’altra qualità per chi magari avesse problemi intestinali e in un modo o nell’altro potrebbe anche risolverli.

Il caffè fa correre in bagno

Caffè bagno lassativo perché
Cappuccino (Foto da Canva)- Inran.it

Secondo degli studi effettuati la maggior parte delle persone che si alzano di buon mattino necessita di andare in bagno e la causa è il caffè. Attraverso la caffeina, infatti, il bisogno di andare in bagno diventa impellente per potersi tranquillamente liberare. La caffeina stimola dopo pochi minuti i succhi gastrici velocizzando in poco tempo il meccanismo digestivo.

Si può considerare il caffè come un lassativo naturale? Certo perché il caffè contiene anche acidi che provocano il bisogno di correre in una toilette. Per esempio anche quello decaffeinato che esercita un’importante stimolo nel colon contraendo i muscoli e rendendolo più attivo di oltre il 60%.

Inoltre, il caffè anche preso con il latte ossia il “cappuccino” aiuta a stimolare il sistema digestivo ed evacuare in poco tempo il nostro intestino. S preso anche insieme ad un bicchiere d’acqua l’effetto si può considerare immediato. Il tempo di una corsa in bagno è di circa 4 minuti.

Quali sono le altre cause

La caffeina presente nella bevanda in questione, contiene una precisa quantità di molecole che si attivano automaticamente con i recettori del corpo umano, quali il sistema nervoso, quello cardio circolatorio e quello endocrino. Si attiva una certa eccitazione nel nostro sistema immunitario con un aumento della pressione che comporta anche un rapido sviluppo della necessità di andare in bagno.

Inoltre, il caffè agisce anche sugli stati di stress: ad esempio una bella tazzina presa durante un breve stop di lavoro aumenta l’adrenalina e e la noradrenalina velocizzando di conseguenza anche il metabolismo. Tante persone sostengono che si tratta anche di un’ottima bevanda che mantiene la regolarità dell’intestino. Per chi soffre ad esempio di stipsi, il caffè può aiutare a liberare il proprio intestino che è gonfio incapace di assorbire tutto il cibo che ingeriamo fino alla sensazione di scoppiare.

Quindi la caffeina è un ottimo prodotto che potrebbe aiutare a risolvere questo problema. L’intestino tende a contrarsi molto più velocemente accelerando la muscolatura e riuscendo nella maggior parte delle volte a liberare lo stomaco.

Ecco perché probabilmente è la bevanda preferita dal genere umano perché capace di recare benefici e per assurdo anche relax.

Tutto questo senza esagerare troppo però, perché il caffè può rendere nervosi e può recare disturbi al sistema nervoso centrale, impedendo alle persone addirittura di prendere sonno.

Impostazioni privacy