Coca-Cola, prima la venerano e poi ci restano: morte 3000 persone

Ci sono motivi assurdi per i quali bimbi, giovani, adulti ed anziani bevono Coca Cola a litri tutti i giorni. Non a caso i decessi per obesità e diabete sono tantissimi.

Coca Cola in Messico per riti religiosi, ma quanti morti
Bottiglie e lattine di Coca Cola (Foto Canva) – Inran.it

La Coca Cola è diffusissima in tutto il mondo è rappresenta un modo per trovare sollievo dal caldo, quando è bella fredda (ma attenzione ad evitare gli sbalzi eccessivi). Ogni momento della giornata è buono per un sorso, sia accanto a qualche snack che mentre si passeggia in lattina. Ma questa bevanda richiede moderazione nel consumo perché è zuccherata e calorica. Un abuso può comportare molto facilmente il sorgere di effetti collaterali non da poco, come obesità, diabete e problemi importanti ai denti.

Ma c’è una parte del mondo dove l’assunzione di Coca Cola viene considerata importante più di tutte queste controindicazioni nocive per la salute. Ed è il Messico, in cui quella che è la bibita più diffusa sul pianeta viene utilizzata per scopi religiosi. Detta così viene difficile da crederci, eppure non è una menzogna. La Coca Cola è una delle principali bevande impiegate nel corso dei rituali religiosi locali, soprattutto in una regione. È quella del Chiapas, la più povera del Messico. Quali sono i motivi di tutto ciò? Che, come confermano i numeri, portano anche all’emergere di conseguenze gravissime.

Coca Cola, nel Chiapas in Messico la bevono tutti

Coca Cola in Messico per riti religiosi, ma quanti morti
Una donna beve Coca cola assieme al suo bambino (Foto screenshot YouTube) – Inran.it

In generale è proprio questa la nazione dove si bevono più bevande zuccherate in assoluto. E dove solo un quarto della popolazione non è in sovrappeso. L’abuso di prodotti del genere – Coca Cola inclusa – è tra le cause principali di morti per patologie alimentari irreversibili o croniche. L’azienda stessa gode di grande considerazione (e potere) in quel Paese.

Ogni messicano consuma due litri di Coca Cola al giorno, per una media di 3200 morti all’anno per diabete, ictus ed infarto per eccessiva assunzione di zuccheri. E sono quasi tutte residenti nel Chiapas, dove è più facile trovare questa bevanda che l’acqua. Le usanze delle comunità rurali, per quanto la cosa stupisca, fanno si che la bibita in questione sia praticamente sacra. Questo perché causa notevoli eruttazioni, che sono viste come un modo per esorcizzare e scacciare gli spiriti maligni purificando l’anima.

Per i locali le malattie sono colpa della negatività

Dove viene prodotta la pasta di Eurospin?
Una lattina di Coca Cola (Foto Canva) – Inran.it

Per una consuetudine che coinvolge anche i bambini. E non c’è verso di far cambiare idea a queste persone, le quali sono convinte che tutte le malattie citate siano da ricondurre ai litigi tra le persone ed a stati d’animo negativi anziché ad abitudini alimentari sbagliate. Ed in tutto ciò la Coca Cola scorre a fiumi. Ma una legge recente ora impone di specificare meglio quello che è il contenuto di zuccheri e di calorie presenti.

Impostazioni privacy