Se ami la marmellata, ti proponiamo un’alternativa: il burro di mele

Il burro di mele è davvero squisito ed è un’ottima alternativa alla marmellata, ti svelo una ricetta facile e veloce per prepararlo in casa.

Ricetta burro mele
Burro di mele nel barattolo di vetro (Canva) -Inran.it

Moltissime persone amano mangiare la marmellata, non solo a colazione per iniziare la giornata con dolcezza ma anche dopo i pasti se si ha voglia di un dessert. Irrinunciabile anche una golosa fetta di pane con sopra la marmellata per merenda, ne vanno matti sia grandi che piccoli.

Devi però sapere che c’è anche una squisita alternativa alla marmellata, si tratta del burro di mele. Il suo sapore è strepitoso ed è più leggero, infatti ti farà assumere meno calorie e non dovrai fare i conti con i sensi di colpa se sei a dieta.

Ecco come preparare un delizioso e leggero burro di mele, un’ottima e sana alternativa alla marmellata

Burro di mele ricetta
Burro di mele fatto in casa (Canva) -Inran.it

Preparare uno squisito burro di mele in casa è davvero un gioco da ragazzi, si tratta infatti di una ricetta alla portata di tutti. Con pochi ingredienti e semplici passaggi il risultato è garantito e farà leccare i baffi a tutta la famiglia.

Gli ingredienti per preparare un ottimo burro di mele sono:

  • 700 gr di mele
  • 40 gr di zucchero
  • 1 limone
  • cannella in polvere q.b.
  • ½ bicchiere di acqua

Il procedimento, passo dopo passo, per preparare in casa un delizioso burro di mele

La prima cosa che devi fare per ottenere un risultato strepitoso risulta essere quella di lavare accuratamente le mele per poi tagliarle in pezzi grandi, sbucciale solo se non sono biologiche. Versale poi all’interno di una casseruola e aggiungi lo zucchero, un po’ di cannella in polvere, il succo e la scorza grattugiata del limone e lo zucchero. Se preferisci puoi sostituire lo zucchero con del dolcificante.

Occupati ora della cottura del composto, dovrà rimanere sul fuoco per almeno un’ora a fiamma dolce, ricordati però di mescolare di tanto in tanto per evirare che si attacchi sul fondo. Trascorso questo tempo spegni il fuoco e lascia raffreddare completamente il composto, dopodiché frullalo per ottenere una purea. Fatto ciò, versa di nuovo il composto nella casseruola e rimettilo sul fuoco fin quando non si sarà perfettamente addensato.

Non appena è pronto trasferisci il burro di mele all’interno di un barattolo di vetro, precedentemente sterilizzato e utilizzalo come più ti piace. Puoi gustarlo in molti modi diversi, infatti è ottimo non solo da spalmare sulle fette biscottate e sul pane ma anche per farcire biscotti e torte o sui pancake, il suo sapore è davvero eccezionale.

Il burro di mele è molto simile alla classica marmellata, però è decisamente più light, infatti potrai gustarlo anche se sei a dieta o semplicemente se vuoi restare leggero. Le tue colazioni saranno super golose e appetitose e potrai mangiarlo anche a merenda per uno sfizioso e delizioso spuntino. Può essere utilizzato anche al posto del classico burro per la preparazione di plumcake e ciambelle, ottenendo così dessert strepitosi ma più leggeri.

C’è chi ama utilizzarlo anche per la preparazione di manicaretti salati, ad esempio è ottimo come glassa per gli arrosti o da gustare insieme a vari formaggi. Conservato all’interno di un barattolo ermetico dura in frigo fino ad un mese, se invece decidi di congelarlo si manterrà perfettamente fino a tre mesi.

Impostazioni privacy