Cosmetici naturali: cosa sono e come si usano

In vari negozi è oggi possibile acquistare cosmetici a base naturale. Del resto le piante ci offrono tantissimi principi attivi e da esse si estraggono anche alcuni veri e propri farmaci naturali. Molti degli ingredienti utilizzati per preparare cosmetici e detergenti sono oli vegetali, come quelli che comunemente utilizziamo anche in cucina; altri sono invece veri e propri estratti concentrati, come ad esempio gli oli essenziali. Oltre agli ingredienti vegetali ci sono prodotti comunque naturali, che provengono da terre e minerali preziosi per la bellezza della pelle.

cosmetici interferenti endocrini

Gli ingredienti dei cosmetici naturali

Gli ingredienti dei cosmetici 100% naturali possono quindi essere di varia natura. Le basi vegetali sono utilizzate in una buona fetta dei cosmetici naturali, perché le piante permettono sia di preparare oli e basi leggere, sia di reperire principi attivi che consentono di ottenere sieri, creme, detergenti e prodotti per il make up di comprovata efficacia. Ad esempio i sieri per il viso Aroma Zone sono prodotti prevalentemente con sostanze naturali, che contengono anche oli essenziali vegetali puri al 100%. Alla base di questo tipo di cosmetici ci sono solitamente prodotti estratti dalle piante, che funzionano in sinergia con altre sostanze naturali, come ad esempio vitamine, Sali minerali, acidi e oli. In alcuni casi si utilizzano anche ritrovati biotecnologici altamente funzionali, che lavorano in sinergia con gli estratti delle piante. I risultati ottenibili con questi cosmetici sono così maggiori, garantendo comunque una elevata sostenibilità ambientale.

Oli ed estratti vegetali

Alla base dei cosmetici naturali ci sono ingredienti vegetali, adatti a veicolare sulla pelle i principi attivi ottenuti dalle piante o di altra origine. Un olio vegetale adatto ad essere usato in cosmetica deve essere prodotto a freddo, per pressatura o spremitura dei vegetali. Si produce da sempre così l’olio di oliva extravergine, ma anche quello di mandorle, di sesamo, di karité. In cosmetica si sfruttano poi anche gli oli essenziali vegetali; in questo caso si tratta di estratti altamente concentrati, che catturano le parti volatili presenti nelle foglie, nelle radici, nella corteccia o nei fiori delle piante. Questi estratti preziosi si preparano approfittando di varie tecniche. La più utilizzata sottopone le parti della pianta a una corrente di vapore; un’altra invece è detta enfleurage: si appoggiano i fiori, o le foglie più delicate, su una materia grassa che assorbe le componenti volatili in essi contenute. Il risultato è un olio essenziale ricco di principi attivi e aromatici, utilizzabile diluito per produrre un cosmetico, un profumo o un prodotto detergente.

Naturale ma efficace

Il fatto che un cosmetico sia prodotto con principi attivi di origine vegetale non significa che sia meno efficace rispetto a un prodotto di sintesi. Anche gli estratti, i macerati o i gli oli vegetali possono essere ricchi di sostanze nutrienti, emollienti, cicatrizzanti o con varie altre proprietà. È quindi possibile trovare in commercio cosmetici a base naturale decisamente efficaci, che permettono di ottenere risultati evidenti anche solo dopo un breve utilizzo. È bene ricordare che anche i prodotti a base naturale possono causare allergie o irritazioni, vanno quindi utilizzati seguendo le indicazioni presenti sulle confezioni.

Impostazioni privacy