Stai male anche tu quando qualcuno si ammala? Il motivo è sorprendente

Se anche tu avverti dei sintomi quando qualcuno vicino a te si ammala c’è un motivo ben preciso: vediamo cosa dice la scienza.

ammalarsi insieme
Stai male anche tu quando gli altri si ammalano? C’è una ragione – Inran.it

Hai mai avvertito brividi o un senso di malessere quando hai visto qualcuno starnutire o mostrare sintomi di raffreddamento, di febbre o di influenza? Non è solo immaginazione, ma un meccanismo di difesa del nostro organismo, un recente studio ne svela i motivi.

Ti senti male anche tu quando qualcuno si ammala? Il tuo corpo lo fa per un motivo preciso

ammalarsi insieme
Colleghe di ufficio che hanno il raffreddore – Inran.it

Quando una persona si ammala, il suo sistema immunitario si attiva per respingere virus e batteri. Questa risposta immunitaria, evidenziata dal team della dottoressa Patricia Lopes della Chapman University (USA) in uno studio pubblicato sulla rivista Functional Ecology, non si limita alla persona malata. I cambiamenti possono influenzare anche coloro che li circondano, anche se non sono effettivamente malati.

Lo studio, condotto su animali in gravidanza, ha dimostrato come la risposta immunitaria di una madre alle malattie possa influenzare i cuccioli. Questo fenomeno è stato riscontrato anche negli esseri umani. Secondo la dottoressa Lopes, vedere qualcuno malato attiva una risposta preventiva nel nostro corpo. Il nostro sistema immunitario si prepara a fronteggiare possibili minacce ancor prima che vi sia un contagio concreto. Questa reazione mostra chiaramente quanto siamo interconnessi e come la salute possa essere influenzata dalla percezione di come stanno le persone che ci circondano.

La ricerca ha rivelato un aspetto nascosto degli effetti delle infezioni, dimostrando che quando un individuo si ammala, il problema non riguarda solo lui, ma ha un impatto sulla salute e sul comportamento di molti altri. Ma lo studio non si fermerà qui.

I ricercatori intendono ora comprendere la durata di questo fenomeno, aprendo la strada a potenziali strategie preventive e terapeutiche più efficaci. Va precisato comunque che l’attivazione del sistema immunitario non deve naturalmente sostituire le misure per prevenire di ammalarsi, bisogna comunque stare attenti per non essere contagiati davvero.

Impostazioni privacy