I rimedi della nonna contro l’influenza

Scopriamo insieme quali sono i migliori rimedi della nonna, ovvero rimedi completamente naturali, per far passare l’influenza.

rimedi nonna per influenza
I rimedi della nonna per combattere l’influenza – Inran.it

In questo periodo dell’anno è facile venire contagiati e prendere l’influenza. In questo caso, ci sono alcuni rimedi naturali che possono venirci in aiuto, i classici “rimedi della nonna” che promettono una pronta guarigione. Vediamo insieme quali sono.

I migliori rimedi della nonna contro l’influenza

rimedio influenza
Erbe medicinali e rimedi naturali – Inran.it

La prima cosa che fanno le nonne quando si tratta di influenza è quella di affidarsi a diversi rimedi naturali che riguardano l’alimentazione. In primis, si cerca di integrare un po’ di Vitamina C con spremute di arancia e agrumi. Attenzione però agli zuccheri, quindi meglio prepararsi da soli una bella spremuta fresca oppure prendere un integratore (chiedendo sempre prima al proprio medico).

Se non riesci a dormire per via dell’influenza, un bel bicchiere di latte caldo ti aiuterà a conciliare il sonno, prendine un bicchiere prima di andare a letto. Magari, aggiungi un po’ di miele che agisce contro i batteri ed è utile in casi di mal di gola.

In caso di febbre – fino a 38,5°C – il nostro sistema immunitario combatte i patogeni in modo naturale. Però alcuni nutrienti possono aiutare a ridurre lo stato infiammatorio. Ad esempio, lo zinco può aiutare nelle affezioni alle vie respiratorie. La carne, in particolare rossa, è una delle migliori fonti di zinco. Altre fonti includono frutti di mare, uova, prodotti ittici e latticini.

Il peperoncino contiene nutrienti preziosi come la vitamina C, antiossidanti e il capsiato, un elemento che, come dimostrato in laboratorio, ha proprietà antibatteriche. È però molto importante consumare il peperoncino con moderazione per evitare effetti indesiderati.

La dieta in bianco, spesso a base di riso bianco, è raccomandata per infiammazioni al tratto intestinale. Occhio però al considerevole apporto di glucosio. L’eccesso di glucosio può danneggiare il sistema immunitario, portando a infiammazioni croniche e malattie infiammatorie. Pertanto, è consigliabile un consumo moderato di cibi contenenti zucchero.

I rimedi della nonna sono un vero portento contro l’influenza, mi raccomando però, segui sempre le indicazioni del tuo medico di fiducia quando sei malato e magari affianca questi aiuti naturali alla terapia che ti prescriverà.

Impostazioni privacy