Vitamina C, non serve solo per le difese immunitarie: come usarla per il benessere della pelle

Andiamo alla scoperta dei benefici della vitamina C, tutto quello che c’è da sapere su questa fondamentale vitamina.

Donna sorridente con frutto in mano (Canva – Inran.it)

Come tutti sanno, la vitamina C comporta una serie infinita di benefici per il nostro organismo, ed è essenziale per la nostra salute. Sono cose scontate, che tutti conoscono, eppure ci sono informazioni meno banali e che meritano di essere conosciute. I benefici di questa vitamina sono tantissimi: protegge la pelle, stimola il collagene, combatte i radicali liberi, e molto altro ancora.

La vitamina C è considerata la regina delle vitamine, tanto che è stato istituito un giorno in particolare per parlarne e per ricordare i suoi benefici: è il 14 aprile, il Vitamin C Day. Elemento essenziale per la nostra bellezza e per la salute della pelle, la vitamina C svolge un’azione anti-age per il corpo, tanto che viene sfruttata come ingrediente in innumerevoli prodotti di bellezza.

Alcune informazioni riguardanti la vitamina C

proprietà salutari vitamina C
Cibi contenenti vitamina C (Canva – Inran.it)

Prima di tutto, occorre dire che gli essere umani non riescono a produrre vitamina C in modo naturale e autonomo. Insieme alle scimmie, siamo gli unici mammiferi incapaci di autoprodurre questa vitamina. Per questo motivo, è ancora più essenziale integrarla con l’alimentazione o stenderla sulla pelle. La dose quotidiana consigliata è di 75 mg per gli uomini e di 60 mg per le donne.

Tra i benefici troviamo lo stimolo del metabolismo, quindi la vitamina ci aiuta a bruciare grassi più velocemente. Inoltre, come ben sappiamo, è essenziale per la cura delle pelle, poiché ripara la cute da lesioni, bruciature, arrossamenti, allergie ed eccessiva secchezza. La vitamina C accelera il movimento e la produzione di fibroblasti, le cellule che legano i nostri tessuti.

Per penetrare nella pelle deve essere della giusta percentuale, almeno il 10%, altrimenti si arresta ai primi strati della cute, e non dona i risultati concreti. Sicuramente, meglio assumere la vitamina C per via orale, consumando frutta e verdura, oppure sotto forma di integratori. Altra curiosità, che forse non tutti conoscono: la vitamina funziona meglio di notte.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Quando dormiamo, la vitamina C svolge meglio i suoi benefici, perciò meglio applicare la sera creme di bellezza o sieri, prima di coricarsi. Altra importante informazione, la vitamina resta in circolo nel corpo per massimo 24 ore, perciò si consiglia un consumo quotidiano. Le proprietà antiossidanti sono incredibili, tanto che aiuta a rigenerare i tessuti infiammati e a migliorare l’aspetto della pelle. In tal senso, è ottima anche contro l’acne e le varie impurità cutanee.

Impostazioni privacy