Pelle d’oca: non immagini come e perché succede, è incredibile

Ti sei mai chiesto come mai viene la pelle d’oca? La risposta ti sorprenderà in un modo che non credevi possibile.

pelle d'oca
Perché viene la pelle d’oca? Ecco quello che succede al nostro corpo – Inran.it

Il nostro corpo ha moltissimi comportamenti a cui, spesso, non diamo il giusto peso. Il corpo umano è incredibile ed ha delle reazioni straordinarie quando ci troviamo in determinate situazioni. Ti sarà sicuramente capitato che ascoltare una canzone o vedere una scena di un film ti abbia fatto venire la pelle d’oca. Con questo termine si vuole indicare un fenomeno particolare che avviene alla nostra pelle. In pratica, si formano alcuni piccoli rilievi e si rizzano i peli. Ma come mai accade? C’è una qualche ragione specifica?

Cos’è la pelle d’oca e perché a volte succede?

funzionamento brividi
Immagine di un cervello umano in funzione – Inran.it

Anche se non è qualcosa a cui prestiamo sempre attenzione, la pelle d’oca è un fenomeno che gioca un ruolo cruciale nella nostra sopravvivenza. Questa sensazione, che spesso trascuriamo, è in realtà il risultato di migliaia di anni di evoluzione adattativa.

La pelle d’oca è un riflesso involontario dei muscoli erettori dei peli, distribuiti in tutto il corpo. In determinate circostanze, i muscoli si attivano creando questa strana reazione della pelle d’oca. Si chiama così perché l’aspetto che la pelle assume, quando si attivano i muscoli erettori dei peli, somiglia proprio alla pelle di oche e volatili.

La pelle d’oca è temporanea, infatti dura giusto qualche minuto per poi tornare come prima, senza che ci siano problemi o reazioni avverse. Tecnicamente, questo fenomeno è chiamato riflesso pilomotorio o piloerezione ed è una risposta del sistema nervoso parasimpatico, la parte del nostro sistema nervoso che regola la digestione, il riposo, il rilassamento e ci segnala situazioni di pericolo o di stress.

La pelle d’oca quindi può essere scatenata da emozioni intense, come la paura, oppure da momenti di freddo o di eccitazione, anche in intimità. Quindi, la pelle d’oca è un semplice meccanismo di difesa del nostro corpo che ci avvisa che c’è qualcosa che non va, che dobbiamo combattere o scappare. I segnali chimici legati a questo fenomeno si manifestano per via di ormoni come il cortisolo o sostanze sprigionate dal nostro corpo che ci indicano pericolo o uno stato di allerta, come l’adrenalina.

Avere la pelle d’oca non è una situazione particolarmente preoccupante, è quindi una reazione del tutto naturale ad alcune situazioni che viviamo. Però, può costituire una preoccupazione in determinati casi. Ad esempio, se appare troppo spesso potrebbe essere un sintomo di alcuni disturbi dell’ansia.

Questi potrebbero quindi portare il corpo ad avere una reazione di difesa anche quando, in realtà, non c’è nulla di cui preoccuparsi e, di conseguenza, potrebbe comparire la pelle d’oca. Dunque, è importante approfondire da un medico nel caso in cui ti accada frequentemente di avere la pelle d’oca. Potrebbe essere un segnale di ansia, stanchezza, stress oppure burnout.

Impostazioni privacy