Crampi muscolari: potrebbero essere sintomo di una carenza nutrizionale

Se ultimamente hai dei crampi muscolari, questo problema potrebbe essere il sintomo di una carenza nutrizionale da non sottovalutare.

carenza crampi
I crampi potrebbero essere un segnale importante che ti invia il tuo corpo – Inran.it

Quando si parla di salute, le cose da sapere e da imparare non finiscono proprio mai. Si tratta di un argomento che va sempre approfondito, soprattutto con persone e medici esperti. Quindi, più cose sai sulla salute e più riuscirai sempre a stare bene. Cogliere e, soprattutto, comprendere i segnali che il tuo corpo ti invia è fondamentale per riuscire a reagire in tempo e scongiurare problemi e sintomi più gravi. Per questo oggi, ho pensato di parlarti dei crampi muscolari. Moltissime persone soffrono di crampi muscolari che si manifestano soprattutto di notte.

Crampi ai muscoli: carenza di sostanze nutritive?

crampi muscoli segnale
Persona con crampo al polpaccio – Inran.it
I crampi muscolari, in pratica, sono delle contrazioni involontarie, ed anche abbastanza dolorose, di uno o più muscoli. Queste contrazioni sono spesso improvvise e possono durare da pochi secondi a diversi minuti. I crampi possono interessare diverse parti del corpo, ma sono più comuni nei muscoli delle gambe, dei piedi e dei polpacci.

Se il tuo organismo non riesce ad integrare determinate sostanze, potrebbero insorgere i crampi muscolari. La carenza che potresti avere è quella di sali minerali oppure il corpo potrebbe essere disidratato perché non bevi abbastanza acqua.

Una carenza di minerali e di acqua potrebbe quindi essere la causa di questi dolorosi e fastidiosi crampi muscolari notturni. Quindi, dovresti cercare di integrare nella tua dieta degli alimenti ricci di minerali. Per fortuna, queste sostanze si trovano all’interno di moltissimi cibi come: legumi, latte, verdure, frutta, cereali, carne (sia bianca che rossa), pesce e moltissimi altri.

Dunque, per prima cosa, consultati con il tuo medico di fiducia per capire quale possa essere la causa di questo problema e create insieme una dieta personalizzata in base alle tue esigenze. I crampi però potrebbero anche essere sintomo di uno sforzo eccessivo durante l’attività fisica. Oppure potrebbero anche essere causati da problemi vascolari o nervosi. È essenziale quindi valutare diversi fattori per identificare la causa specifica dei crampi.

Come alleviare il dolore causato dai crampi muscolari

Per ridurre i crampi notturni e migliorare la salute muscolare, ci sono piccole accortezze che puoi avere:

  • Bevi molta acqua nel corso della giornata, che tu faccia esercizio oppure no.
  • Fai stretching prima e dopo gli allenamenti per mantenere i muscoli flessibili e prevenire tensioni e crampi.
  • Segui allenamenti adeguati alle tue caratteristiche e capacità muscolari.
  • Segui una dieta salutare ed equilibrata.

In caso di carenza di minerali, potresti anche dover assumere degli appositi integratori. Sempre meglio chiedere consiglio al tuo medico di fiducia che, eventualmente, potrà anche indirizzarti verso altri specialisti. In linea generale, meglio adottare uno stile di vita sano, praticare anche un po’ di attività fisica adeguata (non immagini nemmeno quanto anche solo passeggiare possa essere utile all’organismo), una dieta equilibrata ed una corretta idratazione.

Impostazioni privacy