Occhio al colore della pipì: quando preoccuparsi

Il colore della nostra pipì può dirci moltissimo sul nostro stato di salute: scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere.

pipì colore
Occhio al colore della pipì: potrebbe essere il segnale che è il momento di andare dal medico – Inran.it

Quandosi tratta della nostra salute, spesso la nostra attenzione si focalizza spesso su sintomi tangibili e segnali d’allarme lampanti, come possono essere, ad esempio, febbre o mal di testa, trascurando i messaggi più sottili che il nostro corpo cerca di trasmetterci. Tra questi segnali, il colore della pipì può essere un segnale importante da saper cogliere.

Colore della pipì: quando preoccuparsi

colorazione urina
Persona che apre la porta del bagno – Inran.it

L’aspetto e il colore della nostra pipì possono essere degli indicatori molto importante e che ci svelano come sta il nostro corpo. Normalmente, l’urina ha un colore che varia dal giallo chiaro al giallo più intenso, cosa che si verifica grazie alla presenza dell’urobilina, un pigmento risultante dalla degradazione dei globuli rossi. Ma quando la nostra pipì assume una colorazione diversa, potrebbe essere il segnale che c’è qualcosa che non va.

  • Trasparente o molto Chiaro: un’eccessiva idratazione può rendere l’urina quasi incolore. Sebbene l’idratazione sia fondamentale, un eccesso può diluire eccessivamente l’urina.
  • Da giallo intenso a marrone: un colore pi scuro nelle urine spesso segnala una disidratazione. Quando l’acqua scarseggia nel nostro corpo, l’urina si concentra, diventando più scura. Al contempo, questo colore può anche alludere a patologie epatiche, come l’itterizia, dovute a un eccesso di bilirubina. Un colore persistentemente scuro richiede una consulenza medica.
  • Verde o blu: pur sembrando insolito, determinati alimenti o l’ingestione di coloranti artificiali possono colorare l’urina di verde o blu. Se non vi è una spiegazione evidente, potrebbe essere il segnale di un’infezione o di una condizione medica rara.
  • Arancione: alcuni farmaci o integratori possono conferire all’urina una tonalità arancione. Un colore arancione persistente potrebbe suggerire problemi al fegato o alle vie biliari.
  • Rosa o rossa: questi colori possono indicare la presenza di sangue, una condizione nota come ematuria, spesso sintomo di infezioni urinarie, calcoli renali o altre patologie renali. Un’improvvisa comparsa di urine rosate o rosse richiede un consulto immediato con uno specialista.
  • Schiumosa: potrebbero indicare un’eccessiva presenza di proteine, spesso segno di problemi renali.

Come vedi, il colore della pipì potrebbe suggerire un determinato stato di salute, basta farci caso ed eventualmente parlare con il proprio medico curante, il quale valuterà il caso e ti suggerirà il da farsi.

Impostazioni privacy