Farina di banane: l’ingrediente senza glutine che fa bene alla salute

La farina di banane è un ingrediente immancabile per chi vuole mangiare senza glutine: scopriamo i segreti di questo alimento straordinario.

farina di banane
Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sulla farina di banane: un ingrediente che molti non conoscono – Inran.it

Se sei alla ricerca di un superfood che unisca salute, genuinità e nutrimento, la farina di banane è proprio ciò che fa per te. Originaria dell’Africa e della Giamaica, da tempo questa farina è un ingrediente fondamentale nella dieta di molte persone, ma solo di recente ha iniziato a guadagnarsi l’attenzione che merita anche in Europa, Italia inclusa, grazie alle sue incredibili proprietà.

Farina di banane: tutto quello che c’è da sapere

banane farina come si usa
Farina di banane – Inran.it

La farina di banane è un’opzione eccellente per chi segue una dieta senza glutine, poiché non contiene tracce di questa sostanza. Questa caratteristica la rende un’alternativa valida alle farine di frumento, offrendo un’opzione sicura per coloro che soffrono di celiachia. Inoltre, è ricca di fibre, antiossidanti e povera di grassi, contribuendo così al mantenimento del livello di glicemia e colesterolo.

La farina di banane viene generalmente ottenuta dalle banane non mature. Dopo essere state sbucciate e tagliate a pezzi, vengono essiccate e quindi macinate. In passato, questo processo veniva svolto a mano, oggi, grazie alla tecnologia, si è ottenuta una produzione in larga scala usando macchinari specifici. Nonostante la produzione massiccia, la farina di banane ha un costo abbastanza elevato, ma lo vedremo tra poco.

Ti starai chiedendo di cosa sa la farina di banane, beh il suo gusto è molto delicato e, se consumata cotta, può diventare leggermente dolce. La presenza di amido resistente le conferisce una consistenza simile alle farine di grano tenero e di mais, facilitando il transito intestinale e contribuendo ad evitare l’accumulo di grasso a livello della pancia e dell’addome. Poiché il calore può distruggere l’amido resistente, molti preferiscono consumare la farina di banane cruda, aggiungendola a frullati, zuppe o salse. Ma può essere utilizzata anche in ricette dolci che non richiedono lievitazione, come biscotti e pancake. Con la sua versatilità, è possibile creare piatti deliziosi e nutrienti.

La farina di banane si sta diffondendo sempre di più, ma si tratta comunque di un prodotto che dobbiamo importare da altri Paesi. La si può trovare sia nei negozi che online, ma il prezzo è piuttosto alto. Una confezione da 450 grammi può anche costare 20 euro. Non si tratta di un prodotto adatto a tutte le tasche, magari in futuro arriverà a costare meno.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy