Se vuoi dimagrire fai attenzione a questo errore che rovina i tuoi sforzi

Se desideri non solo dimagrire,ma anche mantenere i risultati che ottieni, allora devi fare attenzione ad un errore che in molti commettono.

dimagrire errore
Attenzione a questo errore se vuoi dimagrire – Inran.it

Dimagrire non è di certo semplice, ma assolutamente fattibile. La prima cosa da fare è quella di capire come mai abbiamo messo su peso, cos’è che ci fa ingrassare. Spesso la risposta la possiamo trovare analizzando le nostre abitudini. Spesso si crede che fare sport e seguire contemporaneamente una dieta salutare possa essere la chiave per perdere peso e migliorare il proprio aspetto fisico. Ma oltre a doverci impegnare in questo non dobbiamo commettere degli errori che possono compromettere i nostri sforzi.

Dimagrire e restare in forma: occhio all’errore madornale che in molti commettono

perdita di peso
Perdita di peso – Inran.it

Fare attività fisica è senza dubbio un’ottima abitudine da adottare per bruciare calorie e tenersi in forma. Ma attenzione: non è esente da rischi come infortuni al ginocchio, alle caviglie, dolori alla schiena e affaticamento muscolare. E poi, consideriamo l’efficacia: correndo per 5 km in mezz’ora, bruceremo solo 300-400 calorie. Se il nostro consumo calorico quotidiano supera di molto queste cifre, il calcolo non torna.

Infatti, in molti pensano che perché fanno attività fisica allora possono permettersi di mangiare in maniera squilibrata. In realtà è un errore enorme. Una dieta poco equilibrata può trasformarsi nel nostro peggior nemico, aprendo la porta a obesità, ipertensione, malattie cardiache e diabete. Ma attenzione, mangiare sano non significa limitarsi a verdure e frutta esclusivamente, ma evitare cibi ricchi di grassi saturi, zuccheri, additivi chimici e bevande zuccherate.

Se ci nutriamo prevalentemente di cibi ipercalorici e grassi saturi, non riusciremo a dimagrire, anche correndo ogni giorno. È fondamentale ridurre l’apporto calorico totale per creare un deficit, bruciando più calorie di quante ne assumiamo. Senza un deficit calorico, non ci sarà perdita di peso. Dimagrire si traduce nel creare un deficit calorico, ovvero consumare meno calorie di quelle che bruciamo. Se l’assunzione calorica quotidiana supera il consumo, il risultato sarà un aumento di peso. Al contrario, creando un disavanzo, si innesca il processo di dimagrimento.

Perciò, anche se corriamo regolarmente, senza un’adeguata gestione delle calorie, non raggiungeremo il deficit calorico necessario. Il percorso verso il benessere richiede una comprensione approfondita delle proprie esigenze nutrizionali e fisiche. Dunque, non è solo questione di muoversi di più, ma di farlo con intelligenza, tenendo conto dell’importanza di una dieta equilibrata e di un consumo calorico controllato. È essenziale evitare sia l’eccesso di allenamento che un apporto calorico troppo ridotto, per non compromettere la salute.

Impostazioni privacy