Come applicare correttamente la strategia del deficit calorico per dimagrire

Applicare correttamente la strategia del deficit calorico è fondamentale per dimagrire, non sai come farlo? Te lo sveliamo noi, ecco cosa devi fare.

La stagione estiva è sempre più avvicina e in moltissimi desiderano tornare in forma per la tanto temuta prova costume, spesso però non si ha idea di come fare per perdere quei fastidiosi chili di troppo.

Calcolare deficit calorico
Donna si pesa sulla bilancia (Canva) -Inran.it

Per dimagrire gioca un ruolo fondamentale il deficit calorico ed è per questo che è indispensabile sapere come applicare correttamente questa strategia. Sai di cosa si tratta? È fondamentale sapere cosa mangiare durante una dieta che ha lo scopo di farti perdere peso, per raggiungere i risultati sperati devi sapere di cosa hai davvero bisogno.

Il deficit calorico avviene quando si bruciano più calorie di quelle che vengono consumate, un processo necessario per la perdita di peso. Affinché questo si verifichi bisogna ridurre l’apporto calorico tramite l’alimentazione favorendo il dispendio calorico attraverso l’attività fisica. Nei paragrafi successivi ti svelo come applicare nel modo giusto questa strategia, i risultati ti stupiranno non poco.

Ecco come applicare correttamente la strategia del deficit calorico per dimagrire

Affinché si verifichi il deficit calorico è possibile far ricorso a diverse strategie, una di queste è senza dubbio quella di seguire una dieta sana ed equilibrata prediligendo alimenti che contengono meno calorie. Tra questi: proteine magre, verdure, cereali integrali e frutta. Bisogna invece ridurre il consumo di sale, zuccheri e cibi grassi.

Come calcolare deficit calorico
Cibi sani (Canva) -Inran.it

Saltare i pasti è un grosso errore perché si rischia di rallentare il metabolismo, il consiglio è quello di optare per porzioni moderate. Per bruciare calorie è poi fondamentale praticare regolarmente e con costanza attività fisica, questa migliora anche il metabolismo e apporta notevoli benefici alla salute. Bisogna prendere in considerazione vari fattori per calcolare il necessario deficit calorico che ti consentirà di dimagrire, tra questi il tipo di metabolismo, il livello di esercizio fisico svolto abitualmente e il peso attuale. È importante precisare che il deficit non deve essere eccessivo poiché si rischia di perdere muscoli e non grasso.

Per funzionare al meglio il corpo ha bisogno di energia e questa deve essere fornita mangiando cibi nutrienti ma sani. Quelli ricchi di fibre sono ottimi perché fanno avvertire per un tempo più prolungato il senso di sazietà. Gioca un ruolo fondamentale anche l’acqua, bere è importantissimo perché ti aiuterà a mantenere la giusta idratazione ed eliminerà le tossine.

Calcolo del deficit calorico
Metro sulla bilancia (Canva) -Inran.it

Anche durante una dieta concedersi qualche sgarro ogni tanto è possibile, l’importante però è non esagerare. Sul cellulare puoi scaricare diverse app che ti aiuteranno a mantenere il controllo delle porzioni e ti permetteranno di monitorare le calorie assunte durante la giornata.

Dunque, come è stato già detto è fondamentale trovare un equilibrio tra attività fisica e dieta per raggiungere i risultati desiderati. Puoi creare un deficit calorico di 1000 calorie al giorno per perdere circa 2 kg a settimana, ma fai sempre attenzione a non esagerare. Per una perdita di peso sana e che duri nel tempo è meglio dimagrire in modo graduale.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Il consiglio è quello di ridurre di circa 500 calorie al giorno il proprio deficit calorico, in questo modo potrai perdere 0.5-1 kg a settimana e non avrai ripercussioni sul corpo e sulla salute.

Impostazioni privacy