Invitati a cena all’ultimo secondo: Benedetta Rossi ha l’idea giusta per te

Cena da preparare all’ultimo secondo? Benedetta Rossi riesce a salvare tutto. La sua ricetta facile e veloce vi farà fare un figurone

Cena ultimo Benedetta Rossi ricetta
Benedetta Rossi ed il suggerimento per il salvacena (Inran.it)

Avere degli invitati a pranzo o a cena è sempre un piace, un momento di condivisione che riempie la casa di allegria. In questi casi si prepara sempre qualcosa di buono per i propri ospiti, ma se questi arrivano all’ultimo minuto, senza che nulla sia programmato, come fare?

Ci pensa Benedetta Rossi a salvare la serata con una preparazione che si fa in pochissimo tempo: veloce, facile e veramente gustosa, consente di fare un vero figurone con gli ospiti inattesi a cena proponendo una versione del tutto rinnovata di uno dei piatti più amati della cucina italiana.

Cena dell’ultimo secondo con Benedetta Rossi: la ricetta

Benedetta Rossi cena ultimo ricetta
Benedetta Rossi e la sua “pasta al forno salvadomenica” (Inran.it)

Una pasta al forno rivisitata e salvacena è quella che Benedetta Rossi ci propone per fare bella figura quando arrivano invitati a cena all’ultimo minuto. La celebre food blogger marchigiana l’ha ribattezzata la “pasta al forno salvadomenica” ma è un piatto che va bene sempre e che mette tutti d’accordo. Certo non è la classica pasta al forno che ha bisogno di tempi più lunghi ma è buona ugualmente, come tante altre versioni di questo must della nostra cucina. 

Ingredienti:

  • 320 grammi di mezzi rigatoni
  • 300 grammi di carne macinata mista
  • 250 grammi di piselli
  • 100 ml di vino bianco
  • 30 grammi di formaggio grana grattugiato
  • 500 grammi di besciamella
  • Mezza cipolla
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • Olio extravergine d’oliva e sale q.b.

Come preparare la pasta al forno salvacena

Preparare la pasta al forno salvacena si fa un trito con le verdure, si fa scaldare con l’olio in padella, rosolare e si aggiunge poi la carne macinata. Si fa rosolare anche questa e si sfuma con il vino bianco. Quando l’alcol è del tutto evaporato, si aggiungono i piselli (in alternativa si possono scegliere anche funghi o carciofi) si mescola per bene, si regola di sale e si lascia cuocere con il coperchio per 7-8 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Nel mentre si fa cuocere la pasta e se il sugo si asciuga troppo si aggiunge un po’ di acqua di cottura della pasta. Trascorso il tempo necessario si inserisce la besciamella, si scola la pasta al dente e si tuffa dentro al sugo amalgamando per bene. Il tutto si sistema in una teglia, si livella, si spolvera con il formaggio e si informa a 200 gradi lasciando cuocere in forno caldo per circa un quarto d’ora.

Impostazioni privacy