Chiacchiere sprint: le prepari in 3 minuti d’orologio e sono una bontà

In pochi minuti si possono realizzare delle Chiacchiere buonissime che conquisteranno il palato di grandi e piccoli, ti svelo come si preparano.

Chiacchiere con zucchero a velo
Chiacchiere sprint (Inran.it)

Le Chiacchiere sono dolcetti tipici di Carnevale, con la loro squisita bontà fanno impazzire sempre tutti. A seconda della città in cui ti trovi le sentirai chiamare in modo diverso, come ad esempio: frappe, bugie, cenci, crostoli, lattughe e molti altri ancora. Il nome cambia ma il sapore è molto simile, si tratta di sottili e croccanti rettangoli di sfoglia fritti e super gustosi.

Realizzarle in casa non è affatto complicato, però se non hai tempo o voglia di preparare la ‘classica’ ricetta puoi optare per una valida e veloce alternativa. Il risultato finale stupirà di sicuro sia te che i tuoi commensali, il sapore infatti è strepitoso e il procedimento è semplicissimo, finiranno in un attimo non appena le porterai in tavola.

Falle così e stupirai tutti, queste Chiacchiere si preparano velocemente e sono strepitose

Chiacchiere rotella zucchero a velo e mattarello
Chiacchiere pronte in 3 minuti (Inran.it)

Chiamate anche ‘chiacchiere furbe’ impiegherai davvero pochissimo tempo per prepararle perché non dovrai né impastare né friggere e sono leggerissime. Gli ingredienti per realizzarle in soli 3 minuti sono:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 uovo
zucchero a velo q.b.
50 gr di cioccolato fondente

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare in pochi minuti delle ottime Chiacchiere

  1. Per un risultato buono da leccarsi i baffi la prima cosa che devi fare risulta essere quella di srotolare la pasta sfoglia su un piano da lavoro. Con una rotella dividi poi il rettangolo di sfoglia, dal quale dovrai ottenere 15 rettangoli uguali. Al centro di ogni rettangolo fai un taglio, sempre con la rotella, facendo però attenzione a non arrivare alle estremità.
  2. Trasferisci ora le sfogliette appena realizzate sulla leccarda precedentemente rivestita di carta forno e spennella la superficie con l’uovo sbattuto, dopodiché cospargile bene con lo zucchero a velo.
  3. A questo punto cuoci le ‘chiacchiere sprint‘ in forno preriscaldato per circa 10-15 minuti a 180 gradi, dovranno risultare ben asciutte e dorate.
  4. Intanto, fai sciogliere il cioccolato fondente e bagnomaria. Non appena le chiacchiere sono pronte falle intiepidire per qualche minuto, dopodiché realizza delle striature sulla superficie con il cioccolato fuso, per farle puoi utilizzare la punta di un coltello, un cucchiaio o altro strumento in cucina.
  5. Naturalmente se non ami il cioccolato fondente puoi realizzare la decorazione con il cioccolato bianco o al latte, ma sono ottime anche senza nulla sulla superficie.
  6. Fatto ciò, conserva queste chiacchiere squisite in un luogo asciutto a temperatura ambiente, così facendo il cioccolato si solidificherà bene.
  7. Prima di servirle puoi cospargerle con altro zucchero a velo, non appena le porterai in tavola di sicuro andranno subito a ruba. Con il loro squisito sapore infatti piaceranno praticamente a tutti e sarà impossibile smettere di mangiarle.

In occasione del Carnevale con pochi ingredienti e in soli tre minuti potrai quindi stupire tutti con queste squisite chiacchiere sprint, se non le hai mai provate fallo subito e non te ne pentirai, di sicuro le rifarai molte altre volte perché sono una tira l’altra! Buon appetito.

Impostazioni privacy