Un pranzo liberatorio: saziante, saporito e senza gonfiore. La tua soluzione quotidiana contro gli attacchi di fame!

La ricetta per un pranzo invernale da leccarsi i baffi: la zuppa di stagione rustica è una vera goduria e non gonfia lo stomaco

Zuppa stagione rustica
La ricetta per un pranzo saziante, saporito e senza gonfiore (Inran.it)

Alla ricerca di una ricetta sfiziosa ma che nello stesso tempo sia saziante, saporita e non porti gonfiore? Oggi abbiamo quello che fa per te. Una proposta veramente facile da realizzare, per la quotidianità, che è perfetta per le temperature fredde di questo periodo.

Quello che serve sono solo ingredienti di stagione, poco tempo e un bel po’ di appetito, quello che richiama per metterci a tavola ma in modo sano, senza strafare, donando al nostro organismo tutto quello di cui ha bisogno. Vediamo di cosa si tratta.

La ricetta per un pranzo perfetto: la zuppa di stagione rustica

Zuppa stagione rustica ingredienti
Zuppa invernale rustica (Inran.it)

L’inverno è il momento perfetto per concedersi un caldo abbraccio anche a tavola. La zuppa diventa così la regina della tavola: gustosa, saziante e perfetta per dare al nostro organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Di versioni se ne possono preparare all’infinito mixando verdure ed ortaggi di diverso tipo. Oggi ve ne proponiamo una semplicissima da realizzare ma molto saporita, cremosa e rustica. È la zuppa di ceci con broccoli e patate.

Ingredienti:

  • 2 patate
  • 1 carota
  • 1 broccoletto
  • 230 g ceci già lessati
  • 1 costa sedano
  • 1/2 cipolla
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro
  • 1/2 cucchiaino di curcuma in polvere (a piacere)
  • Sale
  • Pepe nero o peperoncino
  • Olio extravergine d’oliva
  • Brodo vegetale

La zuppa di stagione rustica: come prepararla

Per preparare questa zuppa di stagione rustica si inizia pulendo le verdure. Si parte dal broccoletto, lavandolo e tagliandolo a pezzetti per poi sistemarlo in padella con un po’ di olio e peperoncino, se si gradisce. Si fa saltare e cuocere per circa 10 minuti o anche di più, a proprio gusto, fino a quando non sarà tenero. Appena pronto si mettono da parte e si procede con il resto.

Si trita finemente il sedano, la carota e la cipolla per creare un soffritto sistemandolo in padella con un filo di olio. Si uniscono i ceci e le patate, già tagliate a cubetti, si copre con il brodo vegetale caldo, si inserisce anche la passata di pomodoro e la curcuma. Si regola a piacere di sale, ma senza esagerare, e si lascia cuocere a fiamma bassa per 15-20 minuti, fino a quando le patate risultano tenere.

A questo punto una parte della zuppa va frullata, ne basta circa la metà da inserire nel mixer, per rimetterla di nuovo in pentola appena risulta cremosa, aggiungendo anche i broccoletti cotti in precedenza. Si lascia amalgamare per circa 5 minuti e la zuppa è pronta.

Per chi adora il mix tra zuppa e pasta si può aggiungere, appunto, il formato che si preferisce. L’ideale è quella corta, di semola, inserendo in pentola anche un po’ di brodo e facendo cuocere per il tempo indicato. Questa zuppa rustica è perfetta da gustare nelle ciotoline di coccio impreziosita da un filo di olio a crudo, un po’ di pepe o qualche crostino di pane.

Impostazioni privacy