Le ricette più cercate su Google: la classifica del 2023

La classifica delle ricette più cercate su Google del 2023 ti stupirà: ne hai preparata almeno una anche tu, da non crederci!

classifica ricette google 2023
Quali sono le ricette più cercate su Google nel 2023? – Inran.it

Il 2023 è quasi finito, mancano pochissimi giorni al Capodanno. In questo periodo, tutti noi tiriamo un po’ le somme di come si è svolto questo anno che sta passando. Tra soddisfazioni, sfide, obiettivi raggiunti e altri invece non raggiungi, dovremo a breve dare il benvenuto al nuovo anno. Ormai, tutti utilizziamo internet per moltissime cose, dal fare shopping fino a cercare qualche gustosa ricetta, sia che siamo alle prime armi in cucina che se siamo degli chef più che navigati. Scopriamo insieme cosa dice di noi la classifica delle ricette più googolate degli ultimi 12 mesi.

La classifica delle ricette più cercate su Google nel 2023: quante ne hai cercate anche tu?

ricette più famose
Ragazza che taglia un pomodoro mentre legge una ricetta sul tablet – Inran.it

Basta dare uno sguardo ai Trend di Google per scoprire cosa le persone hanno cercato nel 2023. Cucinare è qualcosa che facciamo tutti e, chi più chi meno, ci barcameniamo come riusciamo ai fornelli. Un piccolo aiuto ce lo dà anche internet, una fonte quasi inesauribile di informazioni utilissime.

Possiamo trovare ricette italiane o straniere, piatti tradizionali oppure più moderni con ingredienti tipici o particolari, insomma ce n’è proprio per tutti i gusti. Basta dare un’occhiata ai trend di Google per scoprire quali ricette sono state ricercate di più nel 2023. Curioso di scoprire quali piatti, ingredienti e pietanze hanno attirato maggiormente l’attenzione degli utenti nel 2023? Scommetto che rimarrai senza parole.

Nella classifica globale, al primo posto c’è la pasta e fagioli come somma rappresentante della cucina italiana. Anche se la classifica mondiale presenta diversi tipi di piatti, tra Asia, America, Europa e Sud America, le ricette italiane sono tra le più cercate (ed apprezzate!). Altro che cucina molecolare o piatti difficilissimi da ricreare con decine e decine di ingredienti, ha vinto la cucina tradizionale, quella casalinga, sana e genuina.

Gli italiani hanno ricercato pietanze tipiche di diverse regioni, al decimo posto c’è il pesto alla genovese, seguito a ruota dai calzagatti (un piatto modenese). Troviamo poi un dessert freddo, la crema di caffè, seguito dai frappè. Al sesto posto, troviamo le tette delle monache (dei dolci pugliesi), poi troviamo la cotoletta alla valdostana. Al quarto posto, spiccano gli gnocchi di zucca (la ricetta senza patate), poi la frittata di scammaro (una frittata di pasta tipica della cucina napoletana che si piazza al terzo posto, dritta sul podio. Al secondo posto, ci sono i bigoli (una pasta lunga tipica del Veneto), al primo posto, invece, svettano le lenticchie, e tu l’avresti mai detto?

Impostazioni privacy