Vuoi friggere senza ingrassare e con una pastella golosa e senza uova. Le poche mosse per la pietanza perfetta

Sono tanti i modi per realizzare una pastella da utilizzare per i fritti: scopriamo gli ingredienti ed i passaggi per farla in modo perfetto.

Pastella
Pastella, come realizzarla senza uova in pochi passaggi (Inran.it)

Sono innumerevoli le ricette che richiedono una frittura con la pastella, basti pensare alle verdure, come i fiori di zucca, cardi e carciofi, o al pesce, come calamari, baccalà e gamberi. Quando ci si appresta a preparare pietanze simili, la domanda ricorrente è: come preparare un’ottima pastella che non si stacchi dagli ingredienti?

Fare una pastella ad arte non è impossibile, basterà seguire pochi passaggi per realizzare dei fritti impeccabili che faranno venire l’acquolina in bocca. Scopriamo gli ingredienti e la procedura esatta per non sbagliare.

Pastella per i fritti, gli ingredienti per realizzarla in modo perfetto

Farina
Farina, l’ingrediente principale per la pastella (Inran.it)

Realizzare una pastella perfetta è possibile, così da ottenere dei fritti da leccarsi i baffi che stupiranno parenti e amici, magari nel corso di una cena o di un aperitivo durante cui abbiamo deciso magari di servire un baccalà fritto in pastella o dei fiori di zucca in pastella, pietanze semplici da preparare ma dal gusto inimitabile. Questi possono fungere anche da contorno, proprio come la verza in padella.

Alla base di queste ricette, come si intuisce dallo stesso nome, c’è la pastella che dovrà essere realizzata bene in modo da non rovinare i fritti: con una pastella preparata in maniera errata, difatti, questa non aderirà perfettamente agli ingredienti ed il fritto potrebbe risultare molto unto. Le ricette per prepararla sono innumerevoli. Oggi vogliamo fornirvi alcuni consigli per realizzarla in poco tempo e con qualche piccolo passaggio. In primis dovremmo procurare: farina (200 grammi), acqua frizzante fredda (150 ml) e sale.

I passaggi

Iniziamo la nostra pastella andando a setacciare la farina all’interno di una ciotola in cui versare anche un pizzico di sale. A questo punto, mescoliamo tutto energicamente servendoci di una frusta o, in alternativa, con una forchetta. Durante il procedimento, versiamo l’acqua frizzante man mano senza mai smettere di mescolare il composto che dovrà essere omogeneo e privo di grumi.

Terminata l’operazione, copriamo la ciotola utilizzando della pellicola facendo riposare la pastella per un tempo di circa 30-40 minuti. Una volta trascorso il tempo, mescoliamo ancora per qualche secondo e la nostra pastella è pronta per cucinare un fritto a regola d’arte.

Impostazioni privacy