Il caffè ti rende nervoso? La mattina sostituiscilo così

Caffè, come sostituirlo al mattino: alcune alternative per chi non può berlo oppure vuole semplicemente variare la colazione

caffà sostituirlo come idee
Come sostituire il caffè al mattino (Inran.it)

Iniziare la mattina con una buona tazza di caffè è un vero rito per gli italiani. Un momento breve ma intenso che dà la carica per affrontare la giornata prima di mettersi al lavoro, che sia a casa o al bar poco importa. Ma quanti questo rito lo tradiscono? In tanti perché c’è da ricordare che non tutti preferiscono la famosa bevanda italiana, molti vorrebbero ma non possono perché li rende nervosi, per problemi allo stomaco o semplicemente perché hanno voglia di cambiare. E allora cosa bere? Le alternative per il mattino sono diverse.

Caffè, come sostituirlo al mattino: alcune alternative

alternative caffè
Tazzina di ginseng (Inran.it)

È diventato il principale sostituto del caffè per chi non può o non vuole berlo, e di solito al bar viene chiesto se si desidera in tazza grande o piccola. Parliamo del ginseng, la bevanda energizzante e del tutto naturale, estratta dalla radice del ginseng, senza caffeina che ormai si torva praticamente ovunque, nei bar e nei principali distributori di bevande calde. Il suo retrogusto è dolce e per questo non necessita nemmeno dell’aggiunta dello zucchero, ottimo anche per tenere a bada stress e ansia.

Altro must per la colazione, in sostituzione del caffè, c’è l’orzo. Bevanda scura, senza caffeina e meno densa del caffè, l’orzo si fa amare per il suo sapore intenso che deriva dalla tostatura del cereale. Si può realizzare in consistenze diverse: più denso o anche più liquido, sciolto in acqua o anche con il latte. Un’alternativa che può essere proposta anche ai bambini, sana, ricca di vitamine, alleato per contrastare il colesterolo e favorisce l’equilibrio intestinale.

Ancora poco conosciuto dai più, sta tornando di moda negli ultimi anni, come alternativa alla bevanda più tradizionale, il caffè di cicoria, utilizzato dai nostri nonni nel periodo della Seconda Guerra Mondiale. Si ricava dalla pianta di cicoria ed in particolare dalla radice lunga e affusolata, che viene fatta essiccare e poi trasformata in bevanda nera.

Altre opzioni

Non per forza al mattino si deve partire con una bevanda che somigli al caffè. Chi non lo ama può scegliere anche altro come una buonissima spremuta d’arancia, ideale per fare il pieno di vitamina e avere la giusta energia per affrontare la giornata. In inverno è perfetta anche per rafforzare le difese immunitarie. Infine, un altro must: il . Qui le alternative sono diverse: da quello classico nero, a quello allo zenzero che sono decisamente eccitanti e riescono a dare lo sprint giusto a quello verde, energizzante, da gusto piacevole, ideale per combattere la stanchezza.

Impostazioni privacy