Tutto il vicinato conosce le zucchine ripiene fatte cosi: le faccio e le mangiano tutti

Delle zucchine così buone non le hai mai mangiate: falle ripiene seguendo la nostra ricetta e vorrai prepararle sempre così, sono deliziose!

ricetta zucchine ripiene
Queste zucchine ripiene sono una goduria: la nostra ricetta non si batte – Inran.it

Questo piatto, oltre ad essere un trionfo di sapore, è la strategia vincente per assicurarsi che anche i più piccoli (ed esigenti!) possano gustare le verdure. È noto che le zucchine, con il loro gusto delicatamente dolce, siano già di per sé amiche dei bambini, ma con un ripieno così saranno irresistibili, un secondo piatto sfiziosissimo e che conquisterà il palato di tutti. Poche mosse e saranno pronte per essere gustate, non immagini nemmeno quanto ti piaceranno. Scopriamo subito insieme la lista degli ingredienti che ti occorrono (le dosi sono per quattro porzioni):

  • 1 kg di zucchine.
  • 1 uovo medio.
  • 100 g di mortadella.
  • Latte q.b.
  • 3 fette di pane raffermo.
  • 50 g di parmigiano grattugiato.
  • Pangrattato q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.

Zucchine ripiene di mozzarella e parmigiano: un tripudio di sapori

zucchine al forno
Zucchine ripiene appena sfornate – Inran.it

La preparazione delle zucchine ripiene è un gioco da ragazzi, puoi gustarle come piatto unico, magari accompagnandole con un bel contorno oppure per accompagnare carne e pesce. Il cuore filante di queste zucchine ti conquisterà, una vera scoperta di gusto. Vediamo qual è il procedimento per realizzare questa delizia:

  1.  Inizia mettendo a bollire una pentola d’acqua.
  2. Lava le zucchine, rimuovi le estremità e tagliale a metà per il lato lungo.
  3. Una volta che l’acqua bolle, immergile e lasciale cuocere per 5 minuti. Scola e, dopo averle fatte intiepidire, svuotale della polpa con un cucchiaio.
  4. Bagna il pane nel latte.
  5. In un frullatore aggiungi la mortadella, la polpa delle zucchine, l’uovo, il prezzemolo Frulla la polpa delle zucchine con mortadella, un uovo, un pizzico di sale, il pane e il prezzemolo. Frulla tutto.
  6. Aggiungi al composto il parmigiano e mescola con un cucchiaio.
  7. Sistema le barchette di zucchine su una teglia coperta di carta da forno.
  8. Farcisci le zucchine e cospargile con una spolverata di pangrattato, parmigiano grattugiato e un filo i olio extravergine.
  9. Inforna e cuoci in forno già caldo a 180°C per circa mezz’ora. Imposta la modalità grill per gli ultimi 10 minuti di cottura.

Con questa ricetta, le zucchine ripiene di mortadella e formaggio non solo delizieranno il palato, ma diventeranno un piatto che non potrà più mancare in casa tua. Preparale e te ne accorgerai.

Buon appetito!

Impostazioni privacy