Spaghetti acciughe, limone e burro: un’esplosione di sapori impossibile da non apprezzare

Gli spaghetti acciughe, limone e burro sono un primo piatto veloce e semplice da realizzare: la ricetta della pietanza che vi farà leccare i baffi.

Spaghetti burro acciughe limone
Spaghetti acciughe, limone e burro, la ricetta per un primo piatto eccezionale (Inran.it)

Non sempre si ha tanto tempo da poter trascorrere ai fornelli, magari per motivi di lavoro o per via di altri impegni. Questo non significa, però, dover rinunciare ad una cena o un pranzo gustoso: esistono, difatti, innumerevoli ricette che richiedono pochi minuti per la loro preparazione.

Tra queste si collocano sicuramente gli spaghetti acciughe, limone e burro, un primo piatto delizioso e molto semplice da realizzare con l’utilizzo di pochi ingredienti, proprio come i Paccheri alla Montecarlo. Vediamo come preparare questa pietanza dal sapore eccezionale.

Spaghetti acciughe, limone e burro: gli ingredienti

Spaghetti
Spaghetti acciughe, limone e burro, la ricetta (Inran.it)

Realizzare un buon primo piatto non si traduce per forza ad interminabili minuti da trascorrere davanti ai fornelli o all’acquisto di decine di ingredienti. Sono tante le ricette, difatti, semplici e veloci da realizzare e che garantiscono risultati eccezionali.

Impossibile non citare in questo caso gli spaghetti acciughe, limone e burro. Di seguito riportiamo gli ingredienti per realizzarli, le cui dosi sono indicate per due persone: spaghetti (240 grammi), burro (50 grammi), acciughe (9-10), prezzemolo (3-4 gambi), limone (1) e sale. Considerati gli ingredienti utilizzati, che quasi sempre troviamo nel nostro frigorifero, potrebbe essere considerata come una ricetta svuota frigo.

La preparazione del primo piatto

A spiegare la preparazione della pietanza la cuoca Denise Maestri, attraverso un video pubblicato sul proprio profilo TikTok. In primo luogo bisognerà far bollire dell’acqua in una pentola per la cottura della pasta. Nel frattempo, per il condimento, sarà necessario collocare in una padella antiaderente il burro, le acciughe, i gambi di prezzemolo ed una scorza di limone e far soffriggere a fuoco lento aggiungendo un mestolo d’acqua di cottura. Poi, mescoliamo per far amalgamare gli ingredienti.

Quando la pasta sarà a metà cottura, versiamola nella padella del condimento e continuiamo a mescolare aggiungendo man mano dell’altra acqua di cottura. Lasciamo cuocere e rimuoviamo, nel frattempo, la scorza di limone ed i gambi di prezzemolo. A questo punto, spremiamo il limone sulla pasta e aggiungiamo delle foglie di prezzemolo tritato. Infine, grattugiamo sopra della scorza di limone e completiamo la cottura mescolando sempre. La nostra deliziosa pasta è pronta per essere servita e gustata.

Impostazioni privacy