Non faccio più il classico ragù, ora tutti mi chiedono questo che preparo con i ceci e pochi altri ingredienti

È possibile realizzare una variante vegetariana della pasta con il ragù utilizzando i ceci in sostituzione della carne: la sana e sfiziosa ricetta.

Ceci
Pasta al ragù di ceci, la variante gustosa (Inran.it)

Molto spesso pranzo in famiglia fa rima con ragù. Uno dei piatti domenicali e tipici della tradizione gastronomica italiana è, difatti, la pasta con il ragù, pietanza a cui è difficilissimo rinunciare dato il suo sapore inconfondibile.

Del classico piatto esistono numerose varianti, una di queste è quella vegetariana che, dunque, non prevede l’uso della carne, bensì dei legumi, come la tradizionale zuppa rustica. Se pensate che realizzarla significhi dover rinunciare al gusto, vi sbagliate. Oggi vi spieghiamo come realizzare un gustoso ragù di ceci.

Pasta al ragù di ceci: tutti gli ingredienti necessari

Passata pomodoro
Passata di pomodoro, uno degli ingredienti per la pasta al ragù di ceci (Inran.it)

La pasta al ragù, oltre ad essere uno dei primi piatti simbolo della cucina italiana, è uno dei più amati da grandi e piccini. Che sia alla bolognese, alla napoletana, alla genovese, la ricetta prevede come ingrediente principale la carne.

Oggi, però, vogliamo fornirvi una delle tanti varianti vegetariane, dunque, senza carne. Alla base della ricetta gustosa e sana ci saranno i ceci. Di seguito tutti gli ingredienti per la pasta al ragù di ceci, le dosi sono per due persone: pasta (120 grammi), ceci precotti (150 grammi), passata di pomodoro (250 grammi), carote (2), sedano (1), cipolla (1), alloro (2 foglie), olio, rosmarino, sale.

I passaggi

Iniziamo la preparazione della nostra pietanza scolando i ceci e rimuovendo la loro pellicina, magari aiutandoci con uno strofinaccio. Successivamente, sarà necessario tritare sedano, carote e cipolla che andranno poi collocati in una pentola aggiungendo un po’ d’olio. Facciamo soffriggere e, dopo qualche minuto, aggiungiamo il rametto di rosmarino ed i ceci e continuiamo a cuocere per altri circa cinque minuti. A questo punto, collochiamo nel tegame le foglie d’alloro, ma togliamo il rosmarino per poi aggiungere la passata di pomodoro ed il sale. Ora attendiamo circa 20 minuti in modo da far restringere il ragù, ma nel frattempo facciamo cuocere la pasta in un’altra pentola.

Terminata la cottura, scoliamo la pasta e versiamola in un contenitore in cui versare il ragù di ceci, mescoliamo così da amalgamare il tutto. Ora possiamo servire e gustare la nostra pietanza vegetariana che farà leccare i baffi anche ai nostri ospiti. Questo ricetta è l’ideale per un pranzo o una cena con amici e parenti e non richiede molto tempo per essere realizzata.

Impostazioni privacy