La pasta con le acciughe è tutta un’altra cosa da quando ci metto anche questo ingrediente: ti resta il sapore in bocca

5Pasta con le acciughe, la ricetta incredibile che una volta provata non vorrai più abbandonare, tutto il procedimento per realizzarla alla perfezione.

Pasta con le acciughe con un ingrediente sfizioso
Pasta con acciughe- Inran.it

 

I primi piatti sono davvero versatili, con la pasta infatti è possibile cucinare moltissimi piatti, conditi con le verdure, con la carne, con il sugo rosso, con il pesce o altri ingredienti. Esistono piatti tradizionali, piatti più sofisticati e originali.

La pasta con le acciughe, è un ottimo abbinamento che può essere cucinato in svariati modi. Le alici sono un pesce osseo, hanno un ciclo vitale breve, infatti raramente arrivano oltre cinque anni, la loro capacità riproduttiva tuttavia è elevata.

Sono simili alle sardine tuttavia, le acciughe hanno un corpo più sottile e possono raggiungere i 15- 20 cm di lunghezza, appartengono al pesce azzurro, infatti la loro forma e le dimensioni sono caratteristiche di questo pesce.

Pasta alle acciughe, benefici e proprietà dell’ingrediente

Pasta con le acciughe che è tutta un'altra cosa
Pasta con un sapore unico- Inran.it

Le acciughe, sono molto saporite, possono essere consumate anche a crudo dopo essere state marinate. È possibile anche gustarle cotte in padella, gratinate o fritte, è possibile inoltre reperirle sott’olio, sotto sale o sotto forma di pasta d’acciughe per insaporire tartine eccetera.

Dal punto di vista nutrizionale sono nutrienti e contengono aminoacidi essenziali, sono infatti ricche di acidi grassi omega 3. Le alici sono anche proteiche, oltre ad essere grasse, il colesterolo è presente in minime quantità, sono invece ricche di vitamine del gruppo B, D ed A. Tra i minerali c’è lo iodio, il ferro, il calcio, il fosforo e il selenio.

Pasta con le acciughe, la ricetta del primo piatto che ti farà leccare i baffi

La pasta alle acciughe, è saporita e gustosa, per questa ricetta oltre alle acciughe è previsto anche l’utilizzo della frutta secca, aggiungere questi ingredienti alla pasta, darà un tocco croccante al piatto, conferendogli un equilibrio perfetto tra sapore e masticabilità.

La frutta secca è ricca di nutrienti infatti è un’ottima fonte di omega 3, antiossidanti e fibre. Per realizzarla per circa quattro persone, vi serviranno 320 g di pasta integrale, uno spicchio d’aglio, 40 g di nocciole sgusciate, 40 g di noci sgusciate, un cucchiaio di pinoli, otto acciughe, quattro cucchiai d’olio d’oliva, dell’origano fresco, del sale e del pepe.

Iniziate tritando la frutta secca, potete farlo sia con il coltello che con un mortaio, soffriggete uno spicchio d’aglio senz’anima con l’olio d’oliva, togliete l’aglio e aggiungete la frutta secca tritata, lasciatela tostare. Mescolate per evitare che si bruci e unite a questo punto i filetti di acciughe puliti e tagliati.

Spegnete il fuoco, quando sarà cotta unite la pasta, in questo caso sono stati utilizzati dei fusilli. Aggiungete qualche cucchiaio d’acqua di cottura per mantecarla, impiattate guarnite con pepe nero, origano, altra frutta secca e un filo d’olio.

Impostazioni privacy