Grattugio le patate e ci faccio un rollè ripieno super filante e sfiziosissimo

Rollè di patate ripieno: la proposta ottima come secondo piatto, antipasto rustico o stuzzichino per un aperitivo. La ricetta

Rollè patate ripieno ricetta
Rollè di patate grattugiate (Inran.it)

Non sai cosa cucinare per la sera e cerchi un’idea diversa dal solito, sfiziosa ma non troppo complicata? Abbiamo quello che fa per te: una preparazione perfetta come secondo piatto ma anche come antipasto rustico per un pranzo in famiglia oppure come proposta per un aperitivo tra amici da fare in casa.

Si tratta di un ottimo rollè di patate ripieno, con un cuore super filante e sfiziosissimo. Facile da preparare, gusto e saziante, è l’idea perfetta per non sporcare troppo in cucina e portare in tavola qualcosa che fare tutti felici. (Se invece vuoi scoprire come mangiare sano senza noia leggi qui)

Rollè di patate ripieno: la ricetta facile e veloce

Rollè patate ripieno ingredienti preparazione
Patate grattugiate (Inran.it)

Per chi non ama stare molto ai fornelli ma comunque mangiare qualcosa di davvero saporito e gustoso il rollè di patate ripieno è perfetto. Si prepara in poco tempo e costituisce una coccola culinaria che mette tutti d’accordo, grandi e piccoli.

Ingredienti:

  • 600 g di patate
  • 80 g di speck
  • 200 g di scamorza affumicata
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 1 uovo
  • Sale e pepe nero q.b.

Rollè di patate ripieno: la preparazione

Preparare il rollè di patate ripieno è veramente facile, alla portata di tutti. Occorrono meno di 10 minuti per la preparazione, il resto lo fa la cottura in forno. La prima cosa da fare è grattugiare le patate crude con una grattugia a fori larghi, unirle all’uovo sbattuto e cospargere il tutto su una teglia da forno rivestita di carta forno e qualche spruzzatina di olio.

Si livella e si mette a cuocere in forno caldo a 180°C per 30 minuti. A fine cottura la base di patate va fatta scivolare, facendo attenzione a non romperla, su un altro foglio di carta forno sistemato su un piano di lavoro, si stende di sopra lo speck e poi la scamorza fatta a pezzettini. A questo punto si passa a formare il rotolo: si chiude dalla parte lunga aiutandosi con la carta forno avvolgendo il composto su sé stesso facendo in modo che venga ben stretto.

Si chiudono le due estremità della carta forno a forma di caramella, si fa un secondo passaggio in forno per amalgamare il tutto: lo speck si ammorbidisce e la scamorza si scioglie leggermente. Bastano 5 minuti ed il rollè è pronto. L’unica accortezza a cui badare è quella di farlo riposare almeno 15 minuti dopo l’uscita dal forno. A quel punto si può tagliare a fette e gustare.

Impostazioni privacy