Se nel frigo trovi peperoni e feta, puoi preparare un primo piatto indimenticabile per il palato

Questi fusilli alla crema di peperoni e feta sono un piatto gustoso ed estivo, semplice da preparare e ottimo da servire per un pranzo in compagnia.

Fusilli con crema di peperoni e feta
Fusilli con crema di peperoni rossi e feta (Inran.it)

Quando pensiamo ai peperoni, solitamente, ce li immaginiamo come contorno di accompagnamento a qualche secondo, oppure come ingrediente principale in ricette quali i peperoni ripieni o gratinati. Non altrettanto spesso immaginiamo di usarli come condimento per un primo piatto, eppure questa ricetta dei fusilli alla crema di peperoni e feta che abbiamo scovato sul profilo TikTok di Giovannimele è assolutamente da leccarsi i baffi.

Il food blogger è un grande appassionato di primi piatti cremosi e succulenti e propone spesso ai propri follower ricette tanto semplici da preparare quanto gustose. Per i suoi fusilli è partito dall’abbinamento di peperoni e feta, tipico formaggio caprino di origine greca. La sapidità del formaggio e la dolcezza dei peperoni, in effetti, si sposano molto bene tra loro, dunque perché non usarli per condire un piatto di pasta?

Fusilli con crema di peperoni e feta: cremosi e gustosissimi

Peperoni feta frutta secca
Peperoni, feta e frutta secca da frullare (Inran.it)

Per realizzare questo piatto avremo bisogno di:

  • una testa d’aglio,
  • peperoni rossi,
  • noci,
  • mandorle,
  • feta,
  • parmigiano grattugiato,
  • fusilli,
  • sale e olio.

Per prima cosa prepariamo i peperoni e l’aglio, cuocendoli interi in friggitrice ad aria per 25 minuti a 200°. Una volta appassiti spelliamo i peperoni e spremiamo l’aglio in una ciotola, in seguito uniamo le noci e le mandorle sgusciate, la feta e regoliamo di sale o olio.

Non dimenticare la mantecatura col formaggio

A questo punto frulliamo gli ingredienti per ottenere una crema liscia e saporita, con cui andremo a condire i fusilli precedentemente lessati. Non bisogna dimenticare uno step importante, quello della mantecatura.

A pasta cotta buttiamola dunque in una pentola assieme alla crema di peperoni e feta e aggiungiamo del parmigiano grattugiato a pioggia. Infine serviamo in un piatto guarnendo con dei tocchetti di feta sbriciolata e un filo d’olio a crudo.

Chi ama le erbe aromatiche può guarnire il piatto con del prezzemolo tritato che, oltre a conferire un tocco di colore e freschezza al piatto, si sposerà particolarmente bene con i peperoni e la feta. E se vi venissero dei dubbi sull’aglio non preoccupatevi, cuocendolo a lungo nella friggitrice ad aria otterremo una crema dolcissima.

Impostazioni privacy