Ormai non faccio più la classica pasta al forno, la faccio gratinata e poi aggiungo due ingredienti speciali

Pasta al forno come non l’hai mai mangiata, con questi due ingredienti sarà spaziale, ecco la ricetta per farla al meglio.  

Classica pasta al forno
Pasta al forno, gratinata- Inran.it

La pasta al forno è davvero un classico, si tratta di un pasto goloso e nutriente, simile ad una lasagna, per realizzarla viene usato il formato di pasta che più preferiamo, è davvero ottima con la sua crosticina croccante. Può essere realizzata in moltissimi modi, tra le più gettonate c’è quella al ragù con la mozzarella, con i funghi e la salsiccia, con i porcini e con i carciofi. Per renderla cremosa e croccante possiamo aggiungere la besciamella, la mozzarella o entrambe. Un primo piatto delizioso, ideale per la domenica, piacerà anche ai bambini e tutti si leccheranno i baffi.

Pasta al forno croccante e golosa

Due ingredienti speciali
Pasta al forno, con due ingredienti- Inran.it

La pasta è un piatto versatile e nutriente, può essere abbinata con le verdure, con il pesce e con la carne, si presta alla preparazione di piatti più elaborati e golosi, ma anche a sapori semplici e leggeri. Possiamo prepararla fresca, con l’uovo o comprare quella secca. La pasta al forno, è nata in Italia precisamente al sud esistono molte ricette infatti in Campania, Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata, che prevedono la cottura della pasta al forno. Le origini sembrano essere antichissime, sarebbe nata proprio in Sicilia durante la dominazione Araba. Una delle prime paste al forno, erano i timballi, un primo piatto simile alla lasagna. La tradizione vuole che oltre al condimento, ci sia sempre l’aggiunta di formaggio. In alcuni casi, la pasta al forno può anche essere fatta con un avanzo, infatti la pasta avanzata si può ripassare al forno con l’aggiunta di besciamella o mozzarella.

Pasta al forno con due ingredienti sfiziosi

La pasta al forno, può essere preparata in moltissimi modi, questa versione deriva direttamente dal luogo d’origine della pasta al forno, dunque dalla Sicilia. In questa regione si mangia benissimo la cucina è soddisfacente e generosa, questo primo piatto è semplice da realizzare e prevede l’utilizzo di pochi ingredienti. Per realizzarlo per quattro persone, vi serviranno 320 g di pasta corta, una melanzana, 100 g di polpa di pomodoro, dell’olio d’oliva, una cipolla, uno spicchio d’aglio, delle foglie di basilico, del sale, del pepe ,150 g di ricotta e 10 g di mandorle da tritare. Iniziate pulendo e sciacquando la melanzana, privatela dell’estremità e tagliatela prima a fettine e poi a dadini. Versate un filo d’olio in una padella e fateci rosolare la cipolla insieme ad uno spicchio d’aglio senz’anima. Togliete l’aglio e aggiungete le melanzane, dopo qualche minuto unite la polpa di pomodoro e aggiustate di sale e pepe. Nel frattempo cuocete la pasta in acqua salata e scolate al dente unite successivamente al sugo, insieme alla ricotta, mescolate il tutto e trasferite la pasta in una teglia da forno. Cuocete a 240° fin quando non apparirà la crosticina in superficie.

Impostazioni privacy