Tu in che posizione dormi? Ce n’è una perfetta per un riposo profondo e rigenerante

La posizione in cui si dorme incide moltissimo sulla qualità del sonno, scopriamo insieme qual è la migliore per dormire davvero bene.

dormire bene
La miglior posizione per dormire – Inran.it

Nel cuore della notte, mentre il silenzio avvolge tutto e la luna veglia sui sogni, il tuo corpo cerca riposo nella posizione più confortevole sul letto. Ma quale posizione garantisce davvero il sonno più profondo e rigenerante? La scienza cerca di svelare questo mistero, guidandoci verso la nanna perfetta.

La migliore posizione in cui dormire

dormire meglio
Donna che si risveglia radiosa e riposata – Inran.it

La ricerca della posizione ottimale per il sonno è una situazione complessa, resa ancor più difficile dall’individualità di ciascun dormiente. C’è chi, abbracciando il cuscino, si avvolge nella quiete della notte sul fianco, mentre altri trovano pace distesi sulla schiena, contemplando le ombre che danzano sul soffitto. E poi ci sono gli audaci, quelli che, sfidando la gravità, riposano a pancia in giù, come se volessero abbracciare il materasso.

I segreti del sonno si celano nelle profondità della notte, e la scienza, attraverso diversi studi e monitoraggi con telecamere a infrarossi e sensori, tenta di carpirli, scrutando i nostri movimenti nel regno di Morfeo. Spesso nel corso della notte, adottiamo diverse posizioni alla ricerca di quella più comoda per noi.

Ma quale posizione promette il sonno più rigenerante? Quello che quando ti svegli è come se nascessi all’alba di un nuovo giorno? Alcuni studi sostengono che dormire sul fianco destro potrebbe essere la mossa giusta, forse perché in questa postura il corpo trova un equilibrio.

Anche se è importante precisare che non esiste un verdetto unanime. Ad esempio, chi soffre di reflusso, potrebbe trovarsi più comodo a dormire sul fianco sinistro. Così come chi russa o soffre di apnee notturne. Quindi dormire sul fianco sinistro potrebbe risultare più comodo per diverse ragioni, ma dobbiamo sempre tenere a mente che siamo diversi e che ognuno di noi ha delle abitudini e delle esigenze differenti.

Se la mattina ti senti stanco e affaticato, allora potresti provare a dormire in una posizione diversa, magari la chiave per dormire bene potrebbe essere proprio questa. Non ti resta che provare e scoprire qual è la posizione migliore per te.

Impostazioni privacy